SVIT Ticino
Publiée sur 27. novembre 2017

Attestato professionale federale

SVIT Ticino organizza da diversi anni i corsi di preparazione agli esami federali di Gestione immobiliare e Commercializzazione immobiliare.

linea

Esame federale: informazioni

Condizioni di ammissione

I seguenti requisiti valgono sia per gli esami di gestore immobiliare che per quelli di commercializzazione:

a) Diploma di livello secondario II (attestato federale di capacità di una formazione di base di almeno tre anni, maturità [tutti i tipi], diploma commerciale riconosciuto dalla Confederazione), licenza scuola specializzata superiore, attestato professionale federale, diploma federale, titolo riconosciuto di una scuola universitaria federale 

e
tre anni di esperienza professionale a tempo pieno in un ambito dell'economia immobiliare dopo la conclusione della formazione (di cui almeno due in Svizzera).

b) I candidati che non possiedono uno di questi titoli vengono ammessi se, al momento dell'esame, attestano una pratica professionale principale di almeno cinque anni (in ambito immobiliare), di cui almeno due in Svizzera.

Per maggiori informazioni sugli esami federali (regolamenti, direttive, obiettivi, ecc.) visitate il sito della Commissione d'esame professionale dell'economia immobiliare svizzera.

Informazione importante

SVIT Ticino e la Commessione d'Esame sono indipendenti l’una dall’altra. Ogni partecipante al corso è responsabile di accertare le condizioni di ammissione all’esame e dell’iscrizione allo stesso. Competente in questo ambito è la Commissione svizzera d'esame professionale dell'economia immobiliare.

È possibile frequentare i corsi anche se non si intende sostenere l'esame, ma in caso di superamento del numero massimo di iscritti, la precedenza viene data a chi intende sostenere l'esame federale e possiede i requisiti richiesti.

Sussidio federale SEFRI

Da gennaio 2018 coloro che partecipano ai corsi di preparazione agli esami federali ricevono un sostegno finanziario presentando un’apposita domanda alla Confederazione.

Dopo gli esami finali, indipendentemente dal risultato, i candidati hanno diritto a richiedere un sussidio federale pari al 50% dei costi. Tale richiesta è valida solo se la fattura sarà intestata privatamente al partecipante e non al datore di lavoro.

Maggiori informazioni nella pagina della SEFRI

Fiduciario immobiliare autorizzato / Fiduciario immobiliare con diploma federale: qual è la differenza?

In Ticino le attività di intermediazione e amministrazione immobiliare svolte per conto di terzi a titolo professionale sono soggette ad autorizzazione in virtù delle Legge sui fiduciari che fissa i requisiti per poter operare sul territorio. Più precisamente, chi lavora come intermediario o amministratore immobiliare per conto terzi (come indipendente o tramite una sua società) necessita dell'autorizzazione cantonale di fiduciario immobiliare. L'autorizzazione viene rilasciata, tra i diversi requisiti, a chi è in possesso di un titolo di studio riconosciuto (laurea specifica, attestato federale professionale dell'economia immobiliare, diploma federale di fiduciario immobiliare, ecc.) e ha acquisito almeno due anni di esperienza in Svizzera presso un fiduciario immobiliare autorizzato.

Per maggiori informazioni sul rilascio dell'autorizzazione cantonale potete consultare il sito dell'Autorità di vigilanza www.ti.ch/fiduciari.

Il diploma federale di Fiduciario immobiliare, così come gli attestati professionali federali in Gestione immobiliare e Commercializzazione immobiliare, sono titoli di studio riconosciuti dall'art. 11 cpv 2 LFid (Legge sull'esercizio delle professioni di fiduciario) per l'ottenimento dell'autorizzazione cantonale di Fiduciario immobiliare.

linea