SVIT Ticino
Publiée sur 26. mai 2022

Prevenzione degli incendi

OPUSCOLI INFORMATIVI SULLA PREVENZIONE DEGLI INCENDI

Ogni anno in Svizzera si verificano circa 10'000 incendi in edifici che causano morti, feriti e danni per un totale di quasi 310 milioni di franchi. Molti di questi incendi sono causati da disattenzione o negligenza e potrebbero essere evitati: per questo la prevenzione è ancora più importante. L’amministrazione e gli utenti degli stabili condividono la responsabilità nella prevenzione degli incendi.

Il Centro d’informazione per la prevenzione degli incendi CIPI e SVIT Svizzera forniscono a proprietari e gestori importanti informazioni, consigli e opuscoli per la prevenzione degli incendi in tre lingue ufficiali. Potete stamparli e appenderli nei vostri stabili. In alternativa, è possibile ottenerli dallo shop CIPI in formato A4 laminato al prezzo di costo.

logo

Alcuni consigli e materiale informativo

PORTE TAGLIAFUOCO

Le porte tagliafuoco impediscono la rapida propagazione di fuoco e fumo. Gli edifici più grandi sono suddivisi in compartimenti antincendio. Negli edifici residenziali, ogni appartamento costituisce un compartimento antincendio. La stessa cosa vale per i vani scale, le cantine, i locali tecnici e le autorimesse.

3 CONSIGLI TOP PER LA PREVENZIONE DEGLI INCENDI
Chiudere sempre le porte tagliafuoco.
Tenere sempre libere le porte.
Non fissare, bloccare o fermare le porte in qualsiasi modo. 

Volantino informativo

PROTEZIONE ANTINCENDIO NELLE AUTORIMESSE

Il materiale infiammabile nelle autorimesse aumenta in modo importante il rischio di incendio. Per questo motivo non è permesso depositare materiale o sostanze infiammabili, carta straccia, ecc. Le uscite di sicurezza devono sempre essere lasciate libere.

3 CONSIGLI TOP PER LA PREVENZIONE DEGLI INCENDI
I dispositivi di spegnimento devono essere raggiungibili.
Tutte le uscite di emergenza devono essere libere.
Non depositare materiale combustibile, carta straccia o mobilia.

Volantino informativo

SICUREZZA IN CASO DI INCENDIO SULLE SCALE / VIE DI FUGA

In caso di incendio, gli ingressi degli edifici, il vano scale, i pianerottoli e i piazzali diventano vie di fuga per gli utenti. Sono anche vie di soccorso per pompieri, ambulanza o polizia. Per questo è importante che queste zone siano sicure e libere da materiali infiammabili.

3 CONSIGLI TOP PER LA PREVENZIONE DEGLI INCENDI
Lasciare liberi vani scale e corridoi.
Mantenere una larghezza di passaggio di 1.2 m.
Non depositare materiale infiammabile.

Volantino informativo

COMPORTAMENTO CORRETTO IN CASO DI INCENDIO

Il comportamento corretto in caso di incendio è fondamentale per proteggere le persone, gli animali e la vostra casa. Troppo spesso i pompieri vengono allertati solo dopo un tentativo fallito di spegnere l'incendio. Ciò significa che si perdono minuti preziosi. È meglio chiamare una volta di troppo il numero di emergenza, che una volta di meno.

3 REGOLE DI COMPORTAMENTO TOP
Sempre dare prima l’allarme (Pompieri 118).
Poi mettere in sicurezza persone e animali.
E solo dopo spegnere l’incendio.

Volantino informativo

Misure semplici per prevenire gli incendi