Marketing immobiliare & Comunicazione
Anche il mercato immobiliare è oggi fortemente influenzato dalla rivoluzione digitale che richiede, ai professionisti del settore, nuove strategie di marketing per aumentare la visibilità e differenziarsi dalla concorrenza.
Uno degli strumenti più efficaci per l'immobiliare è sicuramente il Social Media Marketing, che permette di raggiungere, con uno sforzo minimo, un vasto bacino di potenziali contatti. Fondamentale è creare contenuti visivi di qualità e di impatto, a partire dai classici annunci immobiliari fino alle stories di Instagram.
Alla fine del processo, c'è però ancora la comunicazione interpersonale - tra venditore e potenziale acquirente, tra futuro inquilino e amministratore. Conoscendo e applicando i principi della persuasione e della negoziazione, avremo un'arma in più a nostro favore in ogni processo decisionale.
Nei tre seminari, i relatori presenteranno e approfondiranno strategie e tecniche legate al mondo dei Social media, della Fotografia immobiliare abbinata all'Home staging e della Comunicazione persuasiva.
Destinatari
La formazione è rivolta a venditori e amministratori, fiduciari immobiliari, consulenti immobiliari e a tutti i professionisti del settore.
Orari e luogo
Ore 13.45-17.30 a Taverne, presso la sede di SVIT Ticino (se non indicato diversamente nel dettaglio del singolo modulo)
Quota di partecipazione
Soci e studenti SVIT: Fr. 120.- / modulo
Altri partecipanti: 180.- / modulo
Iscrizione
È possibile partecipare ai singoli seminari, compilando il formulario online.
Il numero di partecipanti è limitato e le iscrizioni saranno considerate nel loro ordine di arrivo.
FOTOGRAFIA IMMOBILIARE E HOME STAGING COME STRUMENTI DI VENDITA
Giovedì, 15 settembre 2022
Fotografia immobiliare e Home staging sono strumenti fondamentali e soprattutto concreti per raggiungere più velocemente e in modo efficace risultati nella vendita di immobili.
Contenuti
- Cos'è, a cosa serve e a chi serve l'home staging
- L'Home staging pratico
- Il ruolo dell'Home staging come elemento di differenziazione per l'agenzia immobiliare
- L'importanza delle immagini nel tempo
- L'importanza della fotografia immobiliare
- I servizi a disposizione dell'immobiliare
- Riconoscere gli errori
- Esempi pratici
Relatori
Mia Elgstrom
CàMia Home Staging Lugano, Home stager professionista
Alessandro Radice
Sit Design Lugano, Architetto e fotografo
SOCIAL MEDIA PER IL BUSINESS
Venerdì, 30 settembre 2022
Introduzione ai Social media per i professionisti del settore immobiliare.
Come utilizzare al meglio i diversi social media nell'ambito della vendita e della locazione? Quali sono le caratteristiche dei diversi social media e come diversificare le proprie strategie di digital marketing?
Contenuti
- Introduzione ai Social media
- Facebook e Instagram: perché sono importanti oggi
- Come usare LinkedIn per il business
- Casi studio di applicazione con domande e risposte
Relatore
Guglielmo Arrigoni
Direttore DigitalStrategies Academy, Membro del Board CSQ per il diploma federale in Web Project Manager
www.digitalstrategiesacademy.ch
LA VENDITA. TRA RAGIONE E SENTIMENTO
Giovedì, 17 novembre 2022
Crediamo di essere razionali e che pertanto sia sufficiente controllare l’istinto e le emozioni per fornire giudizi obiettivi sulle situazioni e per poter scegliere l’alternativa più vantaggiosa. Questa convinzione è illusoria poiché molti condizionamenti insidiano la nostra capacità di giudicare e di agire con lucidità. Siamo esperti e tecnologicamente progrediti, ma ancora ingenui verso i meccanismi psicologici della comunicazione persuasiva al punto che tendiamo a cercare dei modelli che suggeriscano semplici regole di presa di decisione. Alla base della capacità di sapere esercitare influenza sugli altri ci sono le parole e gli stili di comunicazione. Le parole producono risultato e saper riconoscere le più efficaci, distinguendole da quelle più nocive, è indispensabile per suscitare interesse nel pubblico e guadagnare carisma e credibilità. Essere consapevoli del loro potere significa sapere di avere a disposizione una potente leva motivazionale che aiuterà a stabilire delle relazioni positive.
Contenuti
- Le tecniche persuasive sottese alla comunicazione.
- Le caratteristiche della mente umana e i principi psicologici che condizionano la presa di decisione.
- I principali bias cognitivi che influenzano il nostro pensiero.
- Principi della negoziazione.
- Potenzialità di gesti e parole
Relatore
Pier Paolo Pedrini
Consulente, docente di Comunicazione e di Tecniche di persuasione, ricercatore. Membro dell’European Communication Research and Education Association (ECREA) e dell’International Society for Humour Studies.
www.pierpaolopedrini.ch