SVIT Svizzera
Pubblicato su 1. Luglio 2024

Alla Svizzera servono più alloggi

Le associazioni immobiliari della Svizzera hanno lanciato il "Bund für mehr Wohnraum" (Federazione per più spazio abitativo). Questa organizzazione si impegna per un mercato immobiliare equo e ben funzionante. Per misure efficaci e sostenibili per combattere la carenza di alloggi. E per la costruzione di un numero sufficiente di nuovi appartamenti in Svizzera. SVIT Svizzera è membro dell'alleanza.

La carenza di alloggi in Svizzera è acuta. Si costruisce troppo poco. Gli ostacoli alla densificazione e alla conversione sono troppo grandi. Le procedure di autorizzazione edilizia sono troppo lunghe. La neonata Associazione per più abitazioni lancia il "Manifesto della politica abitativa" e chiede di semplificare la costruzione di nuovi appartamenti e di ridurre la burocrazia. Le principali sfide del mercato immobiliare svizzero possono essere risolte solo con misure che aumentino effettivamente l'offerta di alloggi. Tra queste, la facilitazione dell'aggiunta di piani agli edifici residenziali esistenti e il trattamento paritario di tutti gli operatori che costruiscono appartamenti in Svizzera. Un'eccessiva regolamentazione dell'offerta, invece, non è opportuna.

  • Manifesto per una politica degli alloggi, giugno 2024

Unione per gli alloggi

L’Unione per gli alloggi si impegna per un mercato immobiliare equo e ben funzionante, per misure efficaci e sostenibili contro la carenza di alloggi e per la costruzione di un numero sufficiente di nuove abitazioni in Svizzera.

News

Bleiben Sie auf dem Laufenden