SVIT Svizzera
Pubblicato su 5. Marzo 2021

Rapporto annuale SVIT 2018

Il 2018 ha continuato ad essere segnato dal rinnovamento. I rapidi sviluppi dell'industria immobiliare pongono anche delle sfide all'associazione. Inoltre, una concorrenza più intensa nel settore della formazione mette sotto pressione la strategia di qualità della SVIT Swiss Real Estate School. Il comitato esecutivo risponde a questo sviluppo con una strategia lungimirante. Si concentra sul supporto digitale senza minare le fondamenta - la rete personale e professionale.

Presidenza

I rapidi sviluppi dell’economia immobiliare impongono anche all’Associazione il confronto con diverse sfide. Inoltre, una concorrenza piú intensa nel campo della formazione mette sotto pressione la strategia qualitativa della SVIT Swiss Real Estate School. La presidenza risponde a questa evoluzione con una strategia orientata al futuro, puntando sul supporto digitale senza per questo minare le fondamenta costituite dalle reti personali e professionali che, al contrario, devono essere ulteriormente rafforzate. Nuovi formati sono in corso di valutazione.

Andreas Ingold
Presidente SVIT Svizzera 

Michel Molinari
Vice presidente SVIT Svizzera, divisione sviluppo

Jean-Jacques Morard
Vice presidente SVIT Svizzera, divisione formazione

Attività societarie

Le attività societarie di SVIT Svizzera poggiano su tre pilastri: formazione, rappresentanza degli interessi politici e networking. Il numero di iscrizioni alla SVIT Swiss Real Estate School evolve in modo sostanzialmente stabile, mentre il mercato della formazione nelle regioni diventa sempre più competitivo. La scuola dell’Associazione è tuttavia chiamata a investire nel futuro, vale a dire in forme di apprendimento indipendenti dalla sede.

In relazione alla rappresentanza politica, nell’ambito delle proprie possibilità SVIT Svizzera si impegna nei processi legislativi attuali in contatti diretti, in organismi, mediante procedure di consultazione e con il suo consiglio di consulenza politica.

Le piattaforme per la gestione delle reti dell’economia immobiliare sono molteplici. Ciò nonostante, SVIT Svizzera ritiene suo compito precipuo la proposta di pochi eventi selezionati. I formati di SVIT Svizzera vengono regolarmente rivisti e adattati.

Relazione finanziaria

Le perdite contabili su investimenti in titoli e ammortamenti hanno gravato negativamente sul conto annuale di SVIT Svizzera. Inoltre, le misure di regionalizzazione e di garanzia della qualità nel settore dell’istruzione hanno avuto un impatto oneroso sul margine di contribuzione. Ciò nonostante, SVIT Svizzera poggia su basi solide. Consapevolezza e concentrazione in relazione ai costi sono i principi guida per i prossimi anni.

  • Relazione finanziaria 2018
    1.73 MB

Le organizzazioni associate alla SVIT

Come hanno vissuto lo scorso anno le nostre organizzazioni associate? Lo illustrano le relazioni e le impressioni che seguono.

SVIT Argovia

Diversi eventi si sono svolti all’insegna dello scambio tra membri. Quello di febbraio, destinato a loro, li ha condotti a Palazzo federale. Alle due colazioni SVIT di Lenzburg, la AEW Energie AG ha presentato soluzioni per la e-mobilità nelle case plurifamigliari e l’ex comandante della polizia argoviese, Léon Borer, ha parlato della sua attività. A fine maggio, grazie al sostegno finanziario di Electrolux, ImmoScout24, ISS Kanal Services e Swisscaution si è disputato l’VIII torneo di golf presso il Golf Club Fricktal. Abbiamo anche ringraziato i nostri partner e sostenitori aderenti con una visita guidata coronata da degustazione alla birreria Müller di Baden. L’anno societario si è concluso con la 49ma Assemblea generale, tenutasi alla Kultur-& Kongresshaus KUK di Aarau.

SVIT delle due Basilea

Assieme all’APF di Basilea Città, SVIT delle due Basilea è al centro della politica cantonale dell’alloggio, sempre piú strumentalizzata dall’associazione degli inquilini. Il primo semestre 2018 è stato dominato dalle quattro iniziative sulla protezione degli inquilini, approvate dal popolo nel giugno 2018. Oltre all’introduzione dell’obbligo del modulo per l’affitto iniziale, determinanti saranno le modalità di attuazione della legge sulla promozione degli alloggi e le condizioni alle quali in futuro saranno ancora possibili delle ristrutturazioni. Il 23 aprile si è tenuta presso il Kunstmuseum l’84ma Assemblea generale, in occasione della quale, oltre al rinnovo di comitato e presidenza, Michel Molinari è stato eletto membro onorario. L’anno societario ha proposto ai membri un programma molto variato, che è stato accolto da tutti con grande interesse.

SVIT Berna

SVIT Berna si è vista attiva a numerosi livelli. Gli eventi hanno offerto opportunità di scambio e di networking, mentre gli «InfoMeets» hanno conosciuto una partecipazione altrettanto buona dell’evento primaverile alla cattedrale di Berna e del seminario di un giorno sulla locazione di spazi commerciali, che con una sessantina di partecipanti ha confermato il grande interesse dell’anno precedente. I visitatori della Eigenheimmesse (Fiera della casa di proprietà) hanno apprezzato la competenza dei professionisti immobiliari di SVIT Berna e anche le giornate immobiliari di Lenk non sono state in alcun modo inferiori alla loro reputazione, con un tutto esaurito registrato già ben prima del loro inizio. Un momento culminante dell’anno societario è stato il V anniversario della campagna «immofuture». SVIT Berna svolge inoltre un ruolo di pioniere nella promozione delle giovani leve. Dall’inizio della campagna sono stati fatti molti progressi: il numero degli apprendisti e quello delle aziende formatrici è infatti in costante crescita.

SVIT Grigioni

L’anno 2018 è caratterizzato da un ulteriore aumento del numero di partecipanti agli eventi. L’evidente cambio generazionale è rallegrante. I giovani hanno mostrato grande interesse per i corsi di formazione offerti dalla SVIT Swiss Real Estate School di Coira e per gli eventi dell’associazione. L’8 gennaio 2018 ha avuto luogo l’aperitivo di Capodanno con una relazione sui cambiamenti nella pianificazione territoriale svizzera e il loro impatto sul cantone dei Grigioni. In occasione dell’Assemblea generale del 24 maggio 2018, SVIT Grigioni è stata ospite della birreria Calanda, mentre il programma della riunione autunnale del 4 ottobre 2018 prevedeva una visita al nuovo edificio della produzione della società di tecnologia medica Hamilton Ems AG. L’evento autunnale è stato coronato da una cena presso il ristorante Golf di Domat/Ems.

SVIT Svizzera orientale

L’istituzione di un’organizzazione propria per la promozione delle giovani leve, una maggiore attenzione alla formazione e il proseguimento delle attività di formazione continua: ecco i capisaldi dell’associazione nell’anno 2018. SVIT Svizzera orientale, che oggi conta oltre 200 membri, partecipa regolarmente a fiere regionali e rappresenta verso l’esterno il marchio di qualità SVIT. La promozione delle giovani leve si è concretizzata in ottobre con l’istituzione di SVIT Young. Nel settore della formazione è stata lanciata una campagna pubblicitaria fresca e non convenzionale che, con lo slogan «Bock auf Neues» (Voglia di novità), mira a incoraggiare l’approccio laterale alle professioni immobiliari. Già per la seconda volta, le esigenze delle aziende formatrici sono inoltre state affrontate con una conferenza Erfa al livello appropriato.

SVIT Romandia

L’anno 2018 di SVIT Romandia è stato caratterizzato dal lancio del progetto SVIT Young Romandie grazie al sostegno di SVIT Young Zurigo. Il progetto mira a formare una comunità di professionisti del settore immobiliare di età inferiore ai 35 anni e a promuovere l’attrattività delle professioni dell’economia immobiliare. La costituzione ha avuto luogo a metà novembre. A inizio maggio, 140 membri hanno partecipato all’Assemblea generale di Losanna, seguita da una cena di gala per i leader dell’economia immobiliare della Svizzera romanda. A fine agosto SwissPropTech ha organizzato il suo secondo evento nella Svizzera francese in partenariato con SVIT Romandia. In collaborazione con il periodico economico «Bilan», il 2 ottobre sono infine stati consegnati i «Prix Bilan de l’Immobilier 2018» per i migliori progetti immobiliari.

SVIT Soletta

A febbraio, SVIT Soletta ha partecipato per la prima volta come partner effettivo alla fiera dell’abitazione di proprietà di Soletta, presentandosi cosí a un vasto pubblico. In occasione dell’assemblea generale di marzo, Nathalie Ravasio è stata eletta in seno al comitato. In giugno, un ulteriore momento culminante è stato l’evento dedicato ai membri sul tema «Rapporti giuridici con inquilini difficili». Assieme al partner in ambito formativo Feusi, da febbraio a giugno SVIT Soletta ha tenuto per la terza volta il corso di assistente in gestione di proprietà locative. Il programma dello SVIT Day 2018 comprendeva una visita guidata al cantiere del nuovo ospedale cantonale, seguita da un workshop presso la Confiserie Suteria. Per la prima volta è stato assegnato un premio per il miglior attestato di tirocinio per esperti in commercializzazione immobiliare, andato a Melanie Mischler.

SVIT Ticino

Il momento culminante del 2018 è stato sicuramente il Congresso immobiliare, promosso da SVIT Ticino, CAT, SUPSI, TicinoEnergia e Minergie, che ha richiamato ben 200 professionisti del settore. Anche gli altri eventi sono sempre stati ben frequentati. In maggio, l’assemblea annuale con ben 100 ospiti ha dato il benvenuto a cinque nuovi soci, mentre il workshop sul risanamento delle canalizzazioni, cosí come i seminari sulle stime immobiliari e il diritto di locazione, hanno superato ogni aspettativa di partecipazione. Non solo formazione, ma anche momenti conviviali, come ImmoBoat, la crociera sul Ceresio organizzata a settembre con Homegate, e la visita guidata alla mostra di René Magritte al LAC con il brindisi di Natale hanno costituito delle preziose opportunità di incontro.

SVIT Svizzera centrale

SVIT Svizzera centrale ha iniziato il nuovo anno con l’aperitivo di Capodanno e circa 100 ospiti nella ex piscina coperta Neubad di Lucerna. Notizia rallegrante dal mondo della politica, Markus Spörri, PLR e prezioso membro di SVIT Svizzera centrale, è stato eletto consigliere di Stato a Zugo e rileva la rappresentanza di Zugo nel Consiglio di consulenza politica di SVIT Svizzera centrale da Daniel Abt, ritiratosi di recente. In occasione dell’Assemblea generale tenutasi all’inizio di maggio all’Hotel Seeburg di Lucerna, tutti i membri del comitato sono stati confermati per un ulteriore mandato. Sotto la direzione di Daniel Elmiger, il segretariato e il settore della formazione si sono sviluppati bene. SVIT Svizzera centrale ha conquistato una posizione di spicco nell’ambito della formazione. Il forum didattico, proposto questa volta come seminario di quattro giorni sul tema della proprietà per piani, si è tenuto in collaborazione con la Scuola universitaria professionale di Lucerna.

SVIT Zurigo

Molte attività, come gli eventi per i soci, i progetti SVIT Young e SVIT Senior generation o la promozione delle persone in formazione, sono state portate avanti con successo e in parte adattate alle mutate esigenze. Non è stato tuttavia possibile evitare del tutto anche qualche battuta d’arresto. Ad esempio, il progetto di digitalizzazione non si è sviluppato come desiderato, la situazione concorrenziale ha avuto un impatto negativo nel campo dei redditi e un caso di frode a un esame professionale ha portato – pure  immeritatamente – a un danno di immagine. Ciò nonostante, SVIT Zurigo guarda al futuro con nuovi progetti di formazione e servizi. Anche per questo motivo sono stati effettuati investimenti per il rinnovamento e l’ottimizzazione dei locali commerciali e scolastici.

SEK

In occasione dell’Assemblea generale di maggio, il riallineamento strategico della SEK è stato deciso e successivamente portato avanti dal comitato. Il pooling delle segreterie delle cinque camere di esperti SVIT avviate dalla SEK sarà attuato nell’estate 2019. Con il database immobiliare REIDA è stato avviato un progetto per la raccolta dei dati delle transazioni. In occasione del 7° Valuation Congress, davanti a 180 partecipanti dieci relatori hanno affrontato la questione di come e dove gli investitori possono conseguire successi a fronte del calo delle esigenze di spazio dell’utenza. Ai seminari sulla valutazione di aree commerciali e industriali complesse hanno partecipato 70 membri. In tutto il paese si sono tenute otto riunioni regionali Erfa. Un ulteriore momento saliente è stato il primo incontro degli Young Professionals in Real Estate.

KUB

Il numero dei membri della KUB è di nuovo leggermente aumentato, le finanze si presentavano in buona salute e il Manuale di gestione immobiliare ha continuato sull’onda del successo. In poco meno di due anni ne sono stati venduti 950 esemplari. Lo scorso anno, anche gli eventi della KUB non hanno mancato si suscitare grande interesse. I cinque pranzi di lavoro, l’Assemblea generale e l’evento centrale con l’economista capo di Raiffeisen Martin Neff hanno conosciuto una buona partecipazione. Quest’ultimo è stato caricato per la prima volta come video podcast nel sito kub.ch. La KUB ha preso parte a diverse procedure di consultazione, soprattutto in relazione alla norma SIA 101. I lavori sul regolamento delle prestazioni e degli onorari della Camera (LHO KUB) hanno fatto grandi progressi e si concluderanno per l’Assemblea Generale 2019..

CSMI

La CSMI è l’unica rete svizzera di «intermediari di qualità». Questa affermazione è supportata dall’esame strutturato delle nuove richieste di adesione. Inoltre, grazie ad audit regolari presso i membri esistenti si valuta se tali criteri siamo sempre soddisfatti. Nel 2018 è stato possibile rafforzare ulteriormente la trasmissione di questo elemento distintivo unico sul mercato. A tal fine sono state lanciate la nuova galleria immobiliare su Internet e la Giornata svizzera degli intermediari. Con oltre 220 partecipanti e relatori di alto livello, questo evento, che si è tenuto per la prima volta, è stato un particolare successo per la CSMI. Lo scorso anno, la Camera ha accolto 18 nuovi membri.

SVIT FM Svizzera

Dopo l’anno del giubileo, il 2018 è stato segnato da un altro anniversario: lo FM Day compiva dieci anni. L’evento è diventato un appuntamento fisso nell’agenda del settore FM. Il resto dell’anno è stato caratterizzato da un forte arroccamento in seno al comitato. Il membro fondatore e presidente dott. Andreas Meister è stato elevato al rango di membro onorario dall’Assemblea Generale. La sua successione è stata rilevata da Christian Hofmann in veste di ultimo membro fondatore della ancora giovane Camera. Il nuovo comitato proseguirà l’orientamento strategico e fisserà ulteriori priorità. Queste includono tra l’altro una più stretta collaborazione tra le camere specialistiche della SVIT. L’unione delle segreterie ne rappresenta un primo passo.

Camera degli esperti PPP

Il 2018 è stato un altro anno positivo per la Camera degli esperti per le proprietà per piani. Sia la consulenza legale gratuita per i soci che l’evento autunnale godono di una popolarità costante. Alla Cinématte di Berna, il prof. dott. Amédéo Wermelinger ha tenuto un discorso di fronte ai ranghi completi. Lo scorso anno societario ha visto il lancio di diversi progetti di pubblicazione a lungo termine. La collaborazione con le Camere partner è stata ulteriormente ampliata e il numero dei membri è aumentato. Con l’elezione di Stefanie Hausmann in seno al comitato è stato avviato il processo di ringiovanimento dell’organo esecutivo, e altre cariche saranno consegnate a mani più giovani nella prossima Assemblea generale. Dalla metà dell’anno, tutte le Camere hanno lavorato all’allestimento di un segretariato congiunto, che allevierà notevolmente il lavoro del comitato della Camera.

SVIT Schweiz Jahresbericht

Der Jahresbericht im Film: Der SVIT Schweiz blickt jeweils in Bild und Ton auf das vergangene Jahr des Dachverbandes zurück.