INFORMAZIONI PRATICHE

Disposizioni federali in vigore dal 31 maggio 2021

Decisioni del Consiglio federale del 26 maggio 2021

Nella sua seduta del 26 maggio, il Consiglio federale ha deciso di adattare l’Ordinanza COVID-19 situazione particolare con effetto dal 31 maggio. Per il settore immobiliare, sono da considerare in modo particolare i seguenti punti:

1. Le assemblee condominiali rientrano nelle disposizioni dell'articolo 6 cpv. 1 e sono considerate eventi privati. Questo significa che sono di nuovo permesse con un massimo di 50 persone, nella misura in cui sia stato elaborato un piano di protezione (Piano di protezione per le assemblee PPP) e che siano rispettati l’obbligo di portare la mascherina e il mantenimento delle distanze tra i partecipanti.

Rimane di competenza dell’amministrazione la decisione sulla modalità di svolgimento delle assemblee (in presenza, per iscritto o per via elettronica).

Le assemblee già programmate per iscritto o in forma elettronica non devono essere convertite in assemblee in presenza. SVIT Svizzera continua a raccomandare un'attenta ponderazione dei rischi quando si programmano incontri fisici.

2. L'obbligo del telelavoro diventa raccomandazione solo per le aziende che attuano un piano di test (test mirati e ripetuti). Rimane in vigore l'obbligo della mascherina sul posto di lavoro, nei posti chiusi e nei veicoli (se nel locale è presente più di una persona)

4. Agli incontri e alle manifestazioni private al chiuso nella cerchia familiare o degli amici possono partecipare al massimo 30 persone, contando anche i bambini. Per gli incontri all’aperto nella cerchia familiare o degli amici sono ammesse 50 persone al massimo, bambini inclusi.

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Assemblee condominiali

Le disposizioni cantonali e federali attualmente in vigore dal 31 maggio permettono lo svolgimento di manifestazioni pubbliche e private, comprese le assemblee condominiali, fino a 50 persone.

Conformemente all'Ordinanza 3 COVID-19 è sempre possibile svolgere assemblee in forma scritta o elettronica fino al 31 dicembre 2021 (Art. 27 / Versione 31.05.21). Valgono in questo caso le maggioranze previste dal regolamento o dalla legge.

Camera SVIT delle PPPFAQ zur Durchführung von Stockwerkeigentümerversammlungen gemäss Art. 27 der Covid-19-Verordnung 3 (aggiornato al 25.11.2020 / disponibile solo in tedesco)

Assemblee condominiali: modelli per le votazioni scritte

Le comunioni dei comproprietari possono attualmente svolgere fisicamente le loro assemblee, con un massimo di 50 persone presenti. In alternativa, sono possibili votazioni per iscritto o conferenze telefoniche o video. SVIT Svizzera e la Camera dei Comproprietari di Condomini hanno sviluppato modelli per il voto scritto.

A causa della pandemia di coronavirus e delle relative misure emanate dalla Confederazione, è possibile svolgere l'assemblea condominiale per iscritto (o via telefono o videoconferenza). L'implementazione di questa modalità è possibile fino al 31.12.2021, per il momento.

La base giuridica si trova nell'articolo 27 dell’Ordinanza 3 sui provvedimenti per combattere il coronavirus (Ordinanza 3 Covid-19). La comunità dei proprietari del condominio è considerata una "società" ai sensi della presente ordinanza. Per maggiori dettagli, vedere le FAQ dell'Ufficio federale di giustizia (https://www.bj.admin.ch/dam/ejpd/it/data/aktuell/news/2020/2020-03-06/faq-gv-i.pdf.download.pdf/faq-gv-i.pdf).

Diversi membri della SVIT si sono rivolti all'associazione per chiedere se "l'esecuzione scritta" debba essere intesa nel senso di una risoluzione circolare (unanimità). Questo non è il caso. Si applicano i quorum di voto previsti dai regolamenti e dalla legge.

SVIT Svizzera e la Camera degli esperti per le proprietà per piani SVIT raccomandano un'attenta riflessione quando si decide a favore o contro una votazione per iscritto. Punti particolarmente controversi, dove ci si aspetta una discussione, o dove devono essere votate diverse proposte - probabilmente contraddittorie - potrebbero non essere adatti a votazioni puramente scritte. Per tali questioni, possono essere adatte le seguenti alternative:

  • Documentazione molto dettagliata delle proposte in esame
  • Svolgere l’assemblea come conferenza video o telefonica
  • Svolgere un momento di informazione e discussione digitale, seguito da una votazione scritta
  • Rinvio delle questioni (soprattutto in assenza di urgenza)

Di seguito troverete dei modelli, che dovrebbero essere adattati alla comunità specifica e ai temi in votazione.

Nell'ambito della registrazione del verbale, si deve indicare sotto ogni punto dell'ordine del giorno chi si è astenuto dal voto o chi non era del parere della maggioranza. Questo è l'unico modo per determinare chi può avere il diritto di contestare il voto. Gli originali delle schede di voto devono essere conservati per la durata del periodo di contestazione di 30 giorni e per circa un mese dopo. Dopo che il verbale è diventato legalmente vincolante, i documenti di voto possono essere distrutti.

Modello per Assemblee con votazione scritta

  • SVIT_Assemblee PPP_Modelli Gen21

Le assemblee ai tempi del Covid - M. de Roche

  • Immobilia Dicembre 2020

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Misure di protezione per il settore immobiliare

Stato: 18.01.2021

A causa del numero costantemente eleveto di casi e dell'aumento del rischio di infezione da nuove mutazioni del coronavirus, il Consiglio federale ha ordinato misure più severe fino alla fine di febbraio e ha prorogato le disposizioni esistenti. Di conseguenza, sono necessarie maggiori misure precauzionali per proteggere le persone di contatto e i dipendenti. Le seguenti raccomandazioni sono rivolte a tutte le aziende del settore immobiliare, compresi i loro dipendenti. Esse descrivono quali requisiti obbligatori si applicano e quali misure devono essere adottate per poter operare secondo l'Ordinanza sui provvedimenti per combattere l'epidemia di COVID-19 nella situazione particolare. Le misure qui presentate si applicano nel senso di una raccomandazione, a meno che non siano prescritte dal diritto applicabile della Confederazione o dei Cantoni dove ha sede la società o l’immobile.

Lo scopo delle misure è quello di proteggere le aziende, i dipendenti, gli inquilini, i comproprietari per piani e le altre persone di contatto dall'infezione da coronavirus. È inoltre importante fornire la migliore protezione possibile alle persone particolarmente vulnerabili.

SVIT Svizzera si sforza di tenere il passo con le attuali modifiche delle norme imperative della Confederazione. Tuttavia, non sono escluse eventuali differenze. L'associazione declina ogni responsabilità.

Misure di protezione

Le tre principali vie di trasmissione del nuovo coronavirus (SARS CoV 2) sono:
  • contatto ravvicinato: tenersi a una distanza inferiore a 1.5 metri da una persona malata e non indossare una mascherina igienica.
  • goccioline: se una persona malata starnutisce o tossisce, i virus possono arrivare direttamente sulle mucose del naso, della bocca o degli occhi di un'altra persona.
  • mani: le goccioline contagiose possono arrivare sulle mani quando si tossisce e si starnutisce o si toccano le mucose. Da lì i virus vengono trasmessi alle superfici. Un'altra persona può trasferire il virus alle mani che può quindi arrivare alla bocca, al naso o agli occhi se si tocca il viso.
Ci sono tre principi fondamentali per prevenire la trasmissione:
  • mantenere la distanza, la pulizia e la disinfezione delle superfici e l'igiene delle mani e indossare una mascherina igienica
  • proteggere le persone particolarmente vulnerabili
  • isolamento fisico delle persone ammalate e delle persone che hanno avuto uno stretto contatto con malati.
I principi per la prevenzione della trasmissione si basano sulle principali vie di trasmissione sopra indicate.
La trasmissione tramite contatto ravvicinato e la trasmissione tramite goccioline possono essere evitate mantenendo una distanza di almeno 1.5 metri o con barriere fisiche (es. plexiglass). Per evitare la trasmissione attraverso le mani è importante un'igiene delle mani regolare e accurata da parte di tutte le persone e la pulizia delle superfici toccate frequentemente.
Le persone infette possono essere contagiose prima, durante e dopo la comparsa dei sintomi del COVID-19. Pertanto, anche le persone senza sintomi devono comportarsi come se fossero contagiose (mantenere la distanza dalle altre persone). La campagna dell'UFSP «Così ci proteggiamo» informa sulle regole di igiene e di comportamento da adottare.
Esempi di misure sono: telelavoro, rinunciare all’offerta di determinati servizi, lavarsi le mani regolarmente, mantenere una distanza di almeno 1.5 metri, pulizia regolare delle superfici frequentemente toccate, limitare il numero di persone per m2.
Le persone di età superiore ai 65 anni o con gravi malattie croniche (vedi Ordinanza COVID-19 situazione particolare) sono considerate particolarmente a rischio e possono avere un decorso grave della malattia. Occorre pertanto adottare misure supplementari per evitare che persone particolarmente vulnerabili possano contrarre l'infezione. Questo è l'unico modo per evitare un'elevata mortalità COVID-19. Le persone particolarmente a rischio continuano ad attenersi alle misure di protezione dell'UFSP e, se possibile, rimangono a casa. La protezione dei collaboratori particolarmente a rischio è disciplinata in dettaglio nell'Ordinanza COVID-19 situazione particolare. Per ulteriori informazioni consultare il sito https://ufsp-coronavirus.ch.
Il Consiglio federale ha decretato l'obbligo del telelavoro. Il regolamento dettagliato è disponibile sul sito.
Bisogna evitare che i malati contagino altre persone. Le persone con sintomi della malattia COVID-19 e le persone che hanno avuto uno stretto contatto con i malati di COVID-19 devono rimanere a casa e seguire le istruzioni dell’UFSP per l'isolamento o la quarantena (vedi sito UFSP Nuovo coronavirus: isolamento e quarantena). Al fine di tutelare la salute degli altri collaboratori, il datore di lavoro è tenuto a consentire a tutti i collaboratori di attenersi alle presenti istruzioni dell'UFSP.
Le misure di protezione sono volte a prevenire la trasmissione del virus. Le misure devono tenere conto dello stato della tecnica, della medicina del lavoro e dell'igiene del lavoro e di altri risultati affidabili della scienza del lavoro. Le misure devono essere pianificate in modo che la tecnologia, l'organizzazione del lavoro, le altre condizioni di lavoro, le relazioni sociali e l'influenza dell'ambiente sul posto di lavoro siano adeguatamente interconnesse.
In primo luogo, devono essere adottate misure di protezione tecniche e organizzative. Le misure di protezione personale sono subordinate. Ulteriori misure devono essere adottate per i dipendenti particolarmente a rischio. Tutte le persone interessate devono ricevere le necessarie istruzioni sulle misure di protezione.
L'obiettivo di protezione è quello di ridurre la trasmissione del nuovo coronavirus grazie alle distanze, alla pulizia delle superfici, all'igiene delle mani e all’uso della mascherina di protezione.
Il Segretariato di Stato dell’economia (SECO) annota nel Promemoria per i datori di lavoro, Stato 21.10.2020 al punto “Mascherina obbligatoria“, che le mascherine sono obbligatorie nei luoghi pubblici chiusi di istituti e imprese, e ora anche nei rispettivi spazi esterni. Secondo il punto di vista di SVIT Svizzera rientrano qui anche le superfici di passaggio negli uffici (ingresso, scale, ascensori, ecc.), nella misura in cui non sono riservati a un solo inquilino (superfici locate, per le quali l’inquilino è responsabile) e l’accesso all’edificio è libero.
SVIT Svizzera consiglia un obbligo di mascherina generalizzato in tutte le aree di transito e le relative indicazioni sulle porte esterne.
 
Le norme generali di comportamento dell’UFSP devono essere sempre rispettate:
  • Tutti devono lavarsi le mani o disinfettarle prima di entrare nell'appartamento
  • Evitare la stretta di mano
  • Starnutire o tossire nell'incavo del braccio o in un fazzoletto!
  • Tenere almeno 1,5 m di distanza l'uno dall'altro!
  • Indossare una maschera igienica!
  • Possono riunirsi al massimo 5 persone (di al massimo due famiglie). Secondo l'interpretazione di SVIT Svizzera, i collaboratori delle imprese di traslochi professionali non vanno conteggiati, in quanto hanno un concetto di protezione e il servizio non è esplicitamente vietato. Ciò vale anche per le imprese di pulizia professionali.
Regole di comportamento specifiche per le riconsegne/consegne degli appartamenti (vedi anche il www.svit.ch/it/services/misure-di-protezione-covid-19)
  • Prima dell'appuntamento, inviare una lettera all'attuale inquilino e al nuovo inquilino via e-mail. Questa indicherà la procedura da seguire per la riconsegna e la consegna dell’appartamento.
  • Concordare il punto d'incontro con le persone (ad es. davanti all'ingresso) e segnalare che sarà mantenuta una distanza sufficiente (almeno 1,5 m)
  • Tutti i partecipanti indossano una maschera igienica. L'amministratore deve assicurarsi che sia disponibile una scorta di maschere igieniche e, se necessario, salviette disinfettanti.
  • All’inizio tutti i presenti devono disinfettare le mani.
  • Non fissare gli appuntamenti per gli inquilini attuali e per i nuovi inquilini contemporaneamente (di solito 1 ora tra l’uno e l’altro)
  • L'inquilino attuale resta nel punto d'incontro per tutta la durata e non entra nell'appartamento
  • L'inquilino attuale dovrebbe depositare tutte le chiavi (ordinate), in cucina (ben visibili). Queste devono essere disinfettati dal gestore.
  • La riconsegna viene effettuata dal gestore (senza la presenza di terzi)
  • Dopo la ripresa, si torna di nuovo al punto d'incontro
  • Il verbale non viene firmato sul posto, ma inviato ad entrambe le parti per e-mail (se tutto va bene) o per posta raccomandata (se qualcosa non va e deve essere riaddebitato).
  • Il nuovo inquilino può ora entrare nell'appartamento. Mostrare dove sono le chiavi dell'appartamento.
  • Il nuovo inquilino può ora controllare da solo la pulizia nell'appartamento - eventuali obiezioni devono essere segnalate immediatamente in modo che si possa chiarire se l'attuale inquilino/la sua impresa di pulizia dovrà nuovamente pulire.
  • Se tutto è in ordine, l'appartamento può essere preso in consegna dal nuovo inquilino che ha la possibilità di segnalare ulteriori difetti entro 14 giorni.
  • Se il nuovo inquilino non contatta il gestore dell'immobile entro 14 giorni dal ricevimento del verbale (posta/email), il verbale acquisisce validità.
  • Se è necessaria un’ulteriore pulizia e l'inquilino attuale deve effettuarla, entrambi (inquilino attuale + nuovo inquilino) dovrebbero prendere un appuntamento per la nuova consegna delle chiavi e poi informare il gestore dell'immobile se tutto è andato bene.
Se un inquilino si è ammalato di Covid-19 e non può quindi lasciare l'appartamento, l'inquilino è generalmente in mora a causa di una restituzione tardiva dell'immobile locato (art. 267 CO). Se il locatore venisse a conoscenza di un possibile ritardo, deve prendere immediatamente contatto con il locatario attuale e quello successivo e cercare una soluzione consensuale. Si sconsiglia il ricorso allo sfratto. Inoltre SVIT Svizzera raccomanda di eseguire a proprie spese la disinfezione dei locali dopo l’uscita. In caso contrario, gli potrebbe essere tra l’altro attribuito un difetto dell’oggetto locato.
Le regole generali di comportamento secondo UFSP devono essere sempre rispettate:
  • Tutti devono lavarsi le mani o disinfettarle prima di entrare nell'appartamento
  • Evitare la stretta di mano
  • Starnutire o tossire nell'incavo del braccio o in un fazzoletto!
  • Tenere almeno 1,5 m di distanza l'uno dall'altro!
  • Indossare una maschera igienica!
  • Possono riunirsi al massimo 5 persone (di al massimo due famiglie). Secondo l'interpretazione di SVIT Svizzera, i collaboratori delle società di gestione immobiliare non sono conteggiati, in quanto hanno un piano di protezione e il servizio non è esplicitamente vietato.
Regole di comportamento specifiche durante le visite (vedi www.svit.ch/it/services/misure-di-protezione-covid-19)
  • Prima dell'appuntamento, inviare una lettera all'attuale inquilino e al nuovo inquilino via e-mail. Questa indicherà la procedura da seguire per la visita dell’oggetto.
  • Concordare il punto d'incontro con le persone (ad es. davanti all'ingresso) e segnalare che sarà mantenuta una distanza sufficiente (almeno 1,5 m)
  • Tutti i partecipanti indossano una maschera igienica. L'amministratore deve assicurarsi che sia disponibile una scorta di maschere igieniche e, se necessario, salviette disinfettanti.
  • All’inizio tutti i presenti devono disinfettare le mani.
  • Quando possibile, evitare di toccare oggetti e superfici
  • Sono vietate le visite con più di 5 persone. In caso di più visite, SVIT Svizzera raccomanda di distribuirle lontane una dall'altra e di arieggiare attentamente tra una visita e l'altra.  
Se un inquilino non è disposto a mostrare l'appartamento, la regola di base è che non sia esposto a pericoli immediati, purché vengano rispettate le norme igieniche. Il padrone di casa deve quindi poter ancora accedere all'appartamento. Se l'inquilino si rifiuta, sarà responsabile per i danni. In linea di principio, tuttavia, un caso del genere dovrebbe essere affrontato con buon senso. La cerchia degli interessati dovrebbe essere il più possibile ristretta. All'inquilino può essere offerta la possibilità di far mostrare l'appartamento dal gestore, in sua assenza.
  • D'intesa con il Consiglio federale, chiediamo ai locatori e ai gestori di immobili di offrire il loro sostegno per soluzioni individuali. Questo anche dopo il fallimento della Legge sulle pigioni commerciali COVID19. I nostri soci hanno dimostrato di essere consapevoli della situazione eccezionale dei loro inquilini. Ciò è stato confermato anche dal rapporto del Consiglio federale, secondo il quale sono state trovate molte soluzioni. Le nuove disposizioni sui casi di rigore devono essere considerate parte integrante dei negoziati.
  • L'obiettivo è quello di trovare il maggior numero possibile di soluzioni negoziate in modo che si possa fare a meno di un contenzioso dall'esito incerto.
  • Per evitare i fallimenti, occorre trovare il maggior numero possibile di soluzioni negoziate. Al proprietario non è di nessun aiuto il fallimento dell'inquilino.
SVIT Svizzera ha pubblicato e aggiornato a gennaio 2021 gli strumenti per la negoziazione dei contratti sul sito http://www.svit.ch/de/covid-19-geschaeftsmiete-wir-bieten-hand (in tedesco).
  • Secondo recenti scoperte, l'uso di detersivo nella lavatrice è sufficiente per uccidere i virus anche a basse temperature. Di conseguenza, non vi è alcun rischio particolare di trasmissione attraverso l'uso di un'asciugatrice/lavatrice. Le persone con sospetto di infezione e le economie domestiche con persone potenzialmente infette devono assolutamente evitare di usare lavatrici e asciugatrici nella lavanderia comune (possibile trasmissione tramite il contatto con il bucato bagnato).
  • Le misure precauzionali negli spazi di accesso comuni di un immobile devono continuare ad essere mantenute. Ciò vale in particolare per la pulizia e la disinfezione regolare. Inoltre, i residenti devono essere informati delle misure di protezione generali dell'Ufficio federale della sanità pubblica.
  • I locali comuni condivisi dai residenti possono essere messi a disposizione dei residenti nel rispetto dei limiti massimi di persone (direttive cantonali) e di altre condizioni (requisiti generali di sicurezza). Si deve garantire che in questi locali si riuniscano al massimo 5 persone.
  • Se l'inquilino proviene da uno Stato dal quale deve essere immediatamente messo in quarantena secondo le disposizioni dell'UFSP, la SVIT raccomanda di trovare un accordo sull’inizio del del periodo di locazione (ad es. rinvio di 10 giorni). In queste condizioni (anche se le misure di protezione sono rispettate), l'appartamento non può essere consegnato, poiché ciò violerebbe le prescrizioni della Confederazione in materia di quarantena.
  • Gli inquilini devono essere informati che la regolare aerazione rende difficile la trasmissione del virus tramite aerosol. In particolare, si consiglia di arieggiare ogni ora quando si incontrano persone di diverse famiglie.
  • Se un immobile è dotato di ventilazione controllata, si raccomanda di impostarla ad un livello elevato. Questo aumenta la circolazione dell'aria respirabile negli appartamenti, che porta ad una migliore ventilazione delle stanze. Gli aerosol vengono scaricati meglio.
  • Se la proprietà dispone di un ascensore, è necessario assicurarsi che la distanza di 1,5 m possa essere mantenuta nell'ascensore. SVIT Svizzera raccomanda di apporre sugli ascensori un’indicazione ben visibile del numero di persone che possono essere presenti nell'ascensore contemporaneamente, in modo da mantenere la distanza.
  • In tutti gli spazi interni accessibili al pubblico va indossata la mascherina. Questo vale in particolare sulle scale e negli ascensori.
Se un tecnico deve recarsi in un appartamento in locazione per una sostituzione, manutenzione o riparazione, sono sufficienti le precauzioni generali (lavare o disinfettare le mani, non stringere le mani, mantenere una distanza di 1,5 m, indossare una maschera igienica).
Le misure/raccomandazioni per la gestione degli immobili locativi si applicano anche alla gestione dei condomini.
  • Poiché attualmente esiste un divieto generale di svolgere eventi, non è possibile tenere fisicamente assemblee condominiali, che rientrano nel regolamento delle manifestazioni.
  • L'attuale versione dell'Ordinanza 3 sui provvedimenti per combattere l'epidemia di COVID-19 nella situazione particolare (artt. 27 e 29), stabilisce che fino al 31.12.2021 l'amministrazione può ordinare ai comproprietari per piani di esercitare i loro diritti solo per iscritto o per via elettronica. Raccomandiamo di programmare un’assemblea e di consegnare i documenti in tempo utile, ma allo stesso tempo di informare che l’assemblea si terrà per iscritto in conformità con l’Ordinanza Covid-19. A seguito di questa "assemblea", deve essere redatto un verbale. Si applicano i quorum secondo il regolamento e la legge (in deroga alle disposizioni sulle decisioni prese per via circolare, secondo l’art. 66 cpv 2 CCS).
  • Nel caso in cui in una assemblea „virtuale“ viene conferita procura di voto all’amministrazione, il legislatore non definisce per la delega una forma particolare. Tuttavia è assolutamente consigliabile una procura data per iscritto e con firma legalmente valida. Tutte le istruzioni di voto devono essere indicate in modo inequivocabile e devono riferirsi alla lista delle trattande. Inoltre devono essere osservate tutte le disposizioni del regolamento.
  • Le misure/raccomandazioni per la gestione degli immobili locativi si applicano anche alla commercializzazione degli immobili.
  • Per le specifiche regole di comportamento in una riunione nell'ufficio del fornitore di servizi immobiliari, vedere il filmato al seguente www.svit.ch/it/services/misure-di-protezione-covid-19
  • I datori di lavoro provvedono affinché i lavoratori adempiano da casa i loro obblighi lavorativi, se la natura dell'attività lo rende possibile e attuabile senza un onere sproporzionato.
  • Nelle aree in cui è presente più di una persona, ongi persona deve indossare una mascherina igienica, anche quando è seduta su posto di lavoro. Sono da evitare la pause caffé e i pranzi comuni in azienda.
  • Tutte le persone in azienda (collaboratori, fornitori e clienti) devono potersi lavare regolarmente le mani con acqua e sapone. Se questo non è possibile deve essere messo a disposizione del disinfettante.
  • Pulire regolarmente le maniglie delle porte, i pulsanti degli ascensori, le ringhiere delle scale, le macchine del caffè, i piani di lavoro, le tastiere, i telefoni, gli strumenti di lavoro e altri oggetti toccati frequentemente da diverse persone.
  • Aerare i locali di lavoro in maniera adeguata:
  • ventilazione meccanica: massimizzare il ricambio dell’aria
    ventilazione naturale: arieggiare regolarmente a fondo a seconda della grandezza degli spazi e del numero di persone presenti, almeno ogni 1-2 ore per 5-10 minuti.
  • Utilizzare ventilatori, climatizzatori e apparecchi per il ricircolo dell’aria solo se è garantito un buon ricambio dell’aria all’interno del locale ed evitare che più persone siano investite dallo stesso flusso d’aria.
  • Se possibile installare un divisorio tra i colleghi e tra collaboratori e clienti, per proteggere da eventuali goccioline contaminate dovute, ad esempio, a starnuti di colleghi o clienti.
  • Applicare una segnaletica sul pavimento per garantire il rispetto della distanza di almeno 1,5 metri tra i collaboratori e la clientela.
  • Organizzare il lavoro in modo tale da evitare che le persone o i team si mescolino.
  • Per i trasporti di gruppo: ridurre il numero di persone nel veicolo. Indossare una mascherina igienica è obbligatorio se nel veicolo è presente più di una persona. Prediligere i trasporti individuali.
  • Se non sono possibili misure di distanziamento o di separazione occorre fornire dispositivi di protezione (p. es. mascherine igieniche: mascherine chirurgiche / mascherine da sala operatoria). I collaboratori devono essere istruiti e formati riguardo all’utilizzo di questi dispositivi di protezione.
In tutte le situazioni in cui la distanza minima di 1,5 m non può essere mantenuta, deve essere indossata una maschera igienica anche in ufficio. Questo in particolare quando i collaboratori non sono alla loro postazione di lavoro (pausa caffè, attraversamento dei corridoi, ecc.).

Per le regole di comportamento specifiche durante un incontro presso l'ufficio del fornitore di servizi immobiliari o quando si prende un appuntamento, vedere il filmato al seguente indirizzo https://www.svit.ch/it/services/misure-di-protezione-covid-19.

Misure in vigore

Misure in vigore dal 31.05
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FTAF - Comunicazione

Piano di protezione volontario per le attività d'ufficio

  • SVIT Piano protezione attività ufficio 05 02 21.docx

Obbligo di telelavoro: domande e risposte

Piano di protezione per fiduciarie (FTAF) 22.06.2020

  • Piano di protezione FTAF

Per evitare i contagi

Comportamento corretto in azienda
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