Le associazioni di condominio e di comproprietà svolgono un ruolo decisivo nell'espansione dell'infrastruttura di ricarica per i veicoli elettrici. In Svizzera, infatti, i veicoli vengono ricaricati preferibilmente a casa e sul posto di lavoro. Ma come si possono prendere decisioni giuridicamente sicure nelle comunità e fare investimenti orientati al futuro? La nuova guida mostra come.
Quando si realizzano infrastrutture di ricarica in immobili di proprietà condominiale, è necessario rispettare le regole della comproprietà. A seconda del tipo di proprietà, si applicano norme diverse. La guida offre una panoramica di varianti alternative per la fornitura di infrastrutture di ricarica (vedi grafico) e fornisce modelli commentati per le richieste e le delibere comunitarie.

La guida in tedesco, francese e italiano è stata sviluppata da Swiss eMobility, SVIT e HEV Schweiz con il supporto di SwissEnergy e il coinvolgimento di un ampio gruppo di esperti della Confederazione, di associazioni e di agenzie specializzate nell'ambito della Roadmap Electromobility 2025.
Scarica:

Infrastruttura di ricarica nelle proprietà per piani – Una guida per proprietari e amministratori di immobili», Swiss eMobility / SVIT Svizzera / HEV Schweiz, 2023
2.3 MB