Altri servizi dell'associazione sono in fase di preparazione.
A causa della guerra in Ucraina, i prezzi dell’energia per l’elettricità, l’olio da riscaldamento e il gas naturale sono aumentati notevolmente sui mercati internazionali. Ciò non si ripercuote solo sulla spesa energetica delle famiglie e delle imprese svizzere. È anche prevedibile una carenza di approvvigionamento energetico in inverno. Lo scopo di questa raccomandazione di settore è di aiutare i locatori, gli inquilini e i proprietari a prevenire questa carenza o provvedimenti di maggiore impatto - come l’interruzione di corrente - adottando misure attuabili nel breve termine. Considerando i 3.9 milioni di famiglie e le 470’000 aziende del settore terziario (soprattutto uffici), si può ipotizzare un notevole potenziale di risparmio attraverso misure semplici e di rapida attuazione. Anche i piccoli gesti contano.
SVIT Svizzera invita i suoi membri a esaminare i provvedimenti da adottare negli immobili locativi e nei condomini amministrati, e a motivare gli inquilini e i proprietari ad assumersi responsabilmente misure a livello personale.
Ulteriori misure e servizi sono in fase di preparazione nell'ambito della "SVIT Energy Challenge".
Gemeinsam für die Energieversorgung
Die Energiespar-Alliance vereint Organisationen, welche die Bemühungen für die Versorgungssicherheit im Winter unterstützen, indem sie freiwillig Massnahmen ergreifen, um Energie effizienter und sparsamer zu nutzen. Der SVIT ist Teil davon und zeigt auf, was wir mit der Energy Challenge alles bewirken wollen.
