SVIT Svizzera
Pubblicato su 19. Dicembre 2023

Raccomandazione del settore per il brokeraggio assicurativo

La revisione della legge sulla vigilanza assicurativa e la revisione dell'ordinanza sulla vigilanza entreranno in vigore il 1° gennaio 2024. L'obiettivo della revisione è quello di proteggere meglio i clienti dagli abusi grazie all'aumento dei requisiti di intermediazione assicurativa. Ciò potrebbe influire anche sui mandati di gestione e amministrazione nel settore immobiliare.

Gli intermediari assicurativi sono persone che offrono o concludono contratti di assicurazione. Secondo l'ordinanza, sono comprese le persone che consigliano i clienti sulla stipula di un contratto assicurativo o propongono contratti assicurativi. Ciò può valere per i fornitori di servizi immobiliari che, nell'ambito di un mandato di gestione, assistono i proprietari di immobili d'investimento o le associazioni di condominio nell'ambito di un mandato di gestione nella stipula di contratti assicurativi. Ciò vale in particolare se i fornitori di servizi immobiliari formulano raccomandazioni o stipulano contratti in modo indipendente nell'ambito del mandato.

Nella raccomandazione di settore "Brokeraggio assicurativo nel settore immobiliare", la SVIT Svizzera spiega quali attività, secondo l'associazione, continueranno a essere consentite a partire dal 1° gennaio 2024 e quali dovranno essere evitate in futuro. Senza la registrazione come broker assicurativo indipendente presso l'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA, i fornitori di servizi immobiliari non saranno più autorizzati a formulare raccomandazioni o prendere decisioni.

 

Raccomandazione di settore "Brokeraggio assicurativo nell'industria immobiliare"

  • Brokeraggio assicurativo nel settore immobiliare (02.24it, versione 2.0)
    79.66 KB
  • Versicherungsvermittlung in der Immobilienwirtschaft – Anhang A (Erläuterungen) (03.24de, Version 1.0)
    107.68 KB

Raccomandazioni del settore

La federazione consiglia i suoi membri con linee guida e raccomandazioni su come comportarsi nelle questioni attuali.

News

Bleiben Sie auf dem Laufenden