SVIT School
Pubblicato su 16. Ottobre 2023

Sovvenzioni per l'istruzione / finanziamento dei soggetti

Il Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca EAER ha elaborato un pacchetto di misure per rafforzare la formazione professionale superiore. Tra queste, un significativo sostegno finanziario ai diplomati dei corsi di preparazione agli esami professionali federali e agli esami professionali superiori federali.

Per il finanziamento è stato introdotto un modello di finanziamento orientato alle materie. I contributi cantonali precedentemente versati ai fornitori di corsi di preparazione agli esami federali (finanziamento orientato all'offerta) andranno ora direttamente a beneficio dei laureati sotto forma di contributi federali. I contributi federali coprono fino al 50% dei costi ammissibili del corso e vengono versati direttamente ai partecipanti.

I diplomati dei corsi di preparazione residenti in Svizzera che hanno sostenuto un esame federale dopo il 1° gennaio 2018 possono richiedere i contributi federali per i corsi di preparazione, indipendentemente dal successo dell'esame. Il prerequisito è che i corsi siano inclusi nell'elenco dei corsi preparatori, che siano iniziati dopo il 1° gennaio 2017 e che non siano già stati ammessi ai sussidi tramite l'accordo intercantonale sulle scuole tecniche FSV, come spesso accadeva fino a metà 2017 in virtù di un accordo transitorio. Solo le persone fisiche e non le aziende possono presentare domanda.

Solo i corsi che rientrano nell'elenco di registrazione del governo federale possono essere sovvenzionati. I corsi della Scuola SVIT sono già stati registrati.

Quali corsi della Scuola SVIT sono interessati?

Tutti i corsi di tutte le regioni che preparano ai seguenti esami federali:

Gestione immobiliare con attestato professionale
Esame fit 2 (per i ripetenti di Bewi)
Valutazione immobiliare con attestato professionale
Marketing immobiliare con attestato di capacità
Sviluppo immobiliare con certificato di competenza
Amministrazione fiduciaria di immobili con diploma
Procedura per la richiesta di sussidi federali

Dopo aver superato l'esame, il partecipante deve procurarsi i seguenti documenti e presentarli sulla piattaforma internet federale:

decisione della commissione d'esame sul superamento o meno dell'esame
Conferma di pagamento da parte della Scuola SVIT per i costi ammissibili del corso (rilasciata alla fine del corso).
La fattura deve essere intestata personalmente al partecipante. In caso contrario, non potrà essere emessa alcuna conferma di pagamento!
La Confederazione verificherà la domanda e verserà l'importo al partecipante. Il pagamento è indipendente dall'esito dell'esame.

Per qualsiasi domanda relativa al pagamento, rivolgersi direttamente alla SERI.

SVIT School
T: +41 44 434 78 98
SVIT School AG
Greencity
Maneggstrasse 17
8041 Zürich

Gesamtlehrgänge Immobilien

SVIT School

Die SVIT School ist das Bildungszentrum für Immobilienberufe.