Fiduciario immobiliare con autorizzazione cantonale

Gli attestati professionali federali in Gestione immobiliare e Commercializzazione immobiliare sono titoli di studio riconosciuti dall'art. 11 cpv 2 LFid (Legge sull'esercizio delle professioni di fiduciario) per l'ottenimento dell'autorizzazione cantonale di Fiduciario immobiliare.

Ricordiamo che in Ticino le attività di fiduciario commercialista, immobiliare e finanziario svolte per conto di terzi a titolo professionale sono soggette ad autorizzazione in virtù della legge del 1 dicembre 2009, entrata in vigore il 1 luglio 2012, e del relativo regolamento d'applicazione. Per maggiori informazioni potete consultare il sito dell'Autorità di vigilanza www.ti.ch/fiduciari.

linea

Sussidio federale

Da gennaio 2018 coloro che partecipano ai corsi di preparazione agli esami federali ricevono un sostegno finanziario presentando un’apposita domanda alla Confederazione.

Dopo gli esami finali, indipendentemente dal risultato, i candidati hanno diritto a richiedere un sussidio federale pari al 50% dei costi. Tale richiesta è valida solo se la fattura sarà intestata privatamente al partecipante e non al datore di lavoro.

Maggiori informazioni nella pagina della SEFRI

linea

Condizioni di ammissione agli esami federali

I seguenti requisiti valgono sia per gli esami di gestore immobiliare che per quelli di commercializzazione:

a) Diploma di livello secondario II (attestato federale di capacità di una formazione di base di almeno tre anni, maturità [tutti i tipi], diploma commerciale riconosciuto dalla Confederazione), licenza scuola specializzata superiore, attestato professionale federale, diploma federale, titolo riconosciuto di una scuola universitaria federale 

e
tre anni di esperienza professionale a tempo pieno in un ambito dell'economia immobiliare dopo la conclusione della formazione (di cui almeno due in Svizzera).

b) I candidati che non possiedono uno di questi titoli vengono ammessi se, al momento dell'esame, attestano una pratica professionale principale di almeno cinque anni (in ambito immobiliare), di cui almeno due in Svizzera.

Per maggiori informazioni sugli esami federali (regolamenti, direttive, obiettivi, ecc.)

www.sfpk.ch Sito della Commissione d'esame professionale dell'economia immobiliare svizzera.

 

AVVISO sull’esame federale

La Scuola e l’Esame sono indipendenti l’una dall’altro. Ogni partecipante è responsabile di accertare le condizioni di ammissione all’esame e dell’iscrizione allo stesso. Competente in questo ambito è la Commissione svizzera d'esame professionale dell'economia immobiliare.

È possibile frequentare i corsi anche se non si intende sostenere l'esame, ma in caso di superamento del numero massimo di iscritti, la precedenza viene data a chi intende sostenere l'esame federale e possiede i requisiti richiesti.