Impiegato di commercio AFC / Impiegata di commercio AFC

Ramo Fiduciario / Immobiliare

Un apprendistato come Impiegato di commercio AFC nel ramo fiduciario e immobiliare costituisce la formazione di base del settore. In Svizzera i rami di formazione e d'esame come Impiegato di commercio sono 19. In Ticino è possibile formarsi in sei diversi rami, tra cui, appunto, quello fiduciario/immobiliare.

Perché è importante che le fiduciarie commercialiste e immobiliari, le amministrazioni e le agenzie immobiliari assumano una/un apprendista nel ramo Fiduciario / Immobiliare?
Il ramo Fiduciario/Immobiliare offre una formazione più mirata e vicina all'attività svolta ogni giorno in azienda, accrescendo così le competenze della/del giovane in formazione e di conseguenza la qualità operativa in ufficio. Un giovane che ottiene una formazione specifica nel ramo fiduciario/immobiliare assicura continuità e successo ad un settore in forte evoluzione.

L'Organizzazione per la formazione commerciale fiduciario/immobiliare OKGT/OFCF è responsabile della formazione specialistica del settore e accompagna apprendisti e aziende formatrici durante tutto il percorso.

Nell’estate del 2023 entrerà in vigore la nuova formazione commerciale di base «Impiegata/impiegato di commercio AFC», che preparerà al meglio le persone in formazione alle sfide del futuro.
La nuova formazione commerciale di base è orientata in modo sistematico verso le competenze operative, rendendo le persone in formazione in grado di affrontare le evoluzioni dell’economia e della società, nonché di apprendere in modo permanente. Indipendentemente da cosa riserverà il futuro, gli impiegati di commercio saranno preparati ad affrontarlo. (fonte: sito OCCT)

linea

Incontro informativo

Venerdì, 3 febbraio 2023, ore 14.00
In modalità ibrida

(in presenza presso l'ufficio SVIT di Taverne / a distanza con Zoom)

Destinatari:
aziende del settore fiduciario, formatori di apprendisti del settore fiduciario/immobiliare, responsabili HR

Contenuti:

  • Perché un apprendistato di commercio nel ramo fiduciario/immobiliare?
  • Come è strutturata la formazione?
  • Nuova formazione commerciale di base: cosa cambierà per i giovani in formazione e le aziende formatrici da settembre 2023?
  • Chi sostiene le aziende nella formazione professionale? Conosciamo ARAF Ticino, associazione che da 15 anni promuove la formazione duale attraverso un modello di formazione in rete.
  • Quali sono i servizi specifici di ARAF per il Ramo fiduciario/immobiliare?

Relatori: interverranno e saranno a disposizione per rispondere a tutte le domande:

  • Monica Midali, Segretaria OFCF, Studio Fiduciario Midali SAGL
  • Barbara Foresti Storelli, ARAF Ticino, Coordinatrice della Formazione 
  • Lorenzo Spörri, coordinatore ARAF Ticino

Iscrizione:
La partecipazione è gratuita. È gradita l'iscrizione entro il 2 febbraio tramite il modulo online.

Modulo per l'iscrizione

Partecipo al pomeriggio informativo
Sono...

Incontro di presentazione

Flyer incontro 03.02.2023
305.52 KB

Per informazioni

Tanja Belotti
Responsabile formazione
T: 091 921 10 73
SVIT Ticino
Via Carvina 3
6807 Taverne