Attestato professionale federale in Commercializzazione immobiliare
(iscrizioni chiuse, il corso è al completo)

Gli esperti del settore della commercializzazione immobiliare si occupano degli immobili loro affidati con professionalità e successo, perché conoscono le principali tendenze del mercato e dispongono di una solida rete di contatti.

Il corso si rivolge a persone già attive nella commercializzazione immobiliare ed è incentrato sull’insegnamento delle competenze specifiche in questo ambito, promuove il pensiero analitico e orientato alla rete, accanto a un metodo di lavoro autonomo.

L'edizione 2022/23 prepara agli esami federali di novembre 2023.

Calendario
Settembre 2022 - ottobre 2023
Le lezioni si svolgeranno, secondo il calendario scolastico, il mercoledì e sabato a partire dal 7 settembre 2022.

Mercoledì: ore 18.00-21.15
Sabato: ore 8.45-11.45

Sede del corso
Taverne, Centro Carvina 3
Il corso sarà erogato in modalità ibrida. Sarà possibile seguire le lezioni anche online, tramite Zoom.

Obiettivi della formazione
Al termine della formazione sarete in grado di effettuare:

  • Analisi del mercato immobiliare sul micro e macrolivello 
  • Allestimento di mandati di vendita e commercializzazione di oggetti immobiliari orientata al cliente 
  • Attività di marketing e vendita 
  • Consulenza fiscale ai clienti sull‘acquisto/vendita di oggetti 
  • Consulenza ai clienti sulle possibilità di finanziamento 

Contenuti (360 ore-lezione ca.)

  • Diritto (CCS, CO/CPC, LIVA)
  • Conoscenze edili (Diritto della costruzione e pianificatorio, tecnica delle costruzioni) 
  • Commercializzazione immobiliare (Marketing immobiliare, mercato immobiliare svizzero, ricerche di mercato, marketing di acquisizione, concetto di commercializzazione, attività di commercializzazione)
  • Tecniche di presentazione, di comunicazione e di vendita 
  • Stima immobiliare
  • Finanziamento immobiliare
  • Vendita di fondi dal punto di vista giuridico
  • Commercio di immobili dal punto di vista fiscale

Quota di partecipazione (IVA incl.)
Fr. 10'600.– (per i soci SVIT)
Fr. 11'400.– (per gli altri partecipanti)
Il costo comprende la documentazione didattica stampata e in formato pdf, l'accesso alla piattaforma MyChameleon, le lezioni di preparazione agli esami e la simulazione degli esami.

È possibile versare la quota di partecipazione in tre rate (prima rata 1 mese, seconda rata 4 mesi, terza rata 7 mesi dall’emissione della fattura). Sarà applicata una maggiorazione di costo pari a Fr. 300.00.

Partecipanti che hanno già seguito un corso completo (attestato federale del settore immobiliare o diploma federale di fiduciario immobiliare) secondo il nuovo regolamento d’esame 2012 presso la SVIT School, beneficiano di uno sconto del 10%. Ripetenti che hanno già seguito lo stesso percorso formativo presso la SVIT School ottengono uno sconto del 50%. Il diritto a questi sconti rimane in vigore per quattro anni dall’inizio del corso precedentemente frequentato. È necessario richiedere lo sconto al momento dell'iscrizione, per poterne approfittare.


Condizioni di iscrizione e di pagamento
1. L’iscrizione avviene tramite il formulario d’iscrizione online, che deve essere compilato in ogni sua parte. Questa iscrizione è definitiva. La conclusione del contratto avviene con l'invio del formulario.

2. Il termine per le iscrizioni scade il 20 giugno 2022. Il numero dei partecipanti è limitato. La direzione del corso si riserva di annullare il corso in caso di un numero insufficiente di partecipanti. Pagamenti già effettuati verranno rimborsati.

3. L’intera quota di partecipazione è da versare entro 30 giorni dalla ricezione della fattura.

4. In caso di ritiro dopo la ricezione della conferma di iscrizione e fino a 30 giorni prima dell’inizio del corso, saranno fatturate spese amministrative di CHF 350.00. In caso di ritiro nei 30 giorni prima della data di inizio del corso vengono fatturati CHF 1'000.00.

5. In caso di abbandono a corso già iniziato, il partecipante dovrà corrispondere l’intero importo ancora scoperto. In caso di cambiamento del datore di lavoro, il partecipante deve assicurare il pagamento dell’importo ancora dovuto.

6. Alla direzione del corso spetta la decisione finale circa l’ammissione/esclusione dei partecipanti.

7. La direzione del corso si riserva la possibilità di apportare modifiche nella struttura e nel contenuto del corso.

8. Spese per libri di testo, stampa di materiale supplementare preparato dai docenti, trasferte e pasti sono a carico del partecipante.

9. Il foro competente per controversie relative al seguente contratto è Zurigo.

Richiesta di sussidio
Dopo gli esami finali il candidato avrà diritto a richiedere un sussidio federale pari al 50% dei costi. Tale richiesta è valida solo se la fattura sarà intestata privatamente e non al datore di lavoro. Ulteriori informazioni nella pagina della SEFRI.

AVVISO sull’esame federale
La Scuola e la Commessione d'Esame sono indipendenti l’una dall’altra. Ogni partecipante è responsabile di accertare le condizioni di ammissione all’esame e dell’iscrizione allo stesso. Competente in questo ambito è la Commissione svizzera d'esame professionale dell'economia immobiliare.