
Impiegato di commercio AFC / Impiegata di commercio AFC
Ramo Fiduciario / Immobiliare
Un apprendistato come Impiegato di commercio AFC nel ramo fiduciario e immobiliare costituisce la formazione di base del settore. In Svizzera i rami di formazione e d'esame come Impiegato di commercio sono 19. In Ticino è possibile formarsi in sei diversi rami, tra cui, appunto, quello fiduciario/immobiliare.
Perché è importante che le fiduciarie commercialiste e immobiliari, le amministrazioni e le agenzie immobiliari assumano una/un apprendista nel ramo Fiduciario / Immobiliare?
Il ramo Fiduciario/Immobiliare offre una formazione più mirata e vicina all'attività svolta ogni giorno in azienda, accrescendo così le competenze della/del giovane in formazione e di conseguenza la qualità operativa in ufficio. Un giovane che ottiene una formazione specifica nel ramo fiduciario/immobiliare assicura continuità e successo ad un settore in forte evoluzione.
L'Organizzazione per la formazione commerciale fiduciario/immobiliare OKGT/OFCF è responsabile della formazione specialistica del settore e accompagna apprendisti e aziende formatrici durante tutto il percorso.
Nell’estate del 2023 entrerà in vigore la nuova formazione commerciale di base «Impiegata/impiegato di commercio AFC», che preparerà al meglio le persone in formazione alle sfide del futuro.
La nuova formazione commerciale di base è orientata in modo sistematico verso le competenze operative, rendendo le persone in formazione in grado di affrontare le evoluzioni dell’economia e della società, nonché di apprendere in modo permanente. Indipendentemente da cosa riserverà il futuro, gli impiegati di commercio saranno preparati ad affrontarlo. (fonte: sito OCCT)
Incontro informativo
Venerdì, 3 febbraio 2023, ore 14.00 / Online (Zoom)
Destinatari:
Aziende del settore fiduciario, formatori di apprendisti del settore fiduciario/immobiliare, responsabili HR
Contenuti:
- Perché un apprendistato di commercio nel ramo fiduciario/immobiliare?
- Come è strutturata la formazione?
- Nuova formazione commerciale di base: cosa cambierà per i giovani in formazione e le aziende formatrici da settembre 2023?
- Chi sostiene le aziende nella formazione professionale? Conosciamo ARAF Ticino, associazione che da 15 anni promuove la formazione duale attraverso un modello di formazione in rete.
- Quali sono i servizi specifici di ARAF per il Ramo fiduciario/immobiliare?
Relatori:
- Monica Midali, Segretaria OFCF, Studio Fiduciario Midali SAGL
- Barbara Foresti Storelli, ARAF Ticino, Coordinatrice della Formazione
- Lorenzo Spörri, coordinatore ARAF Ticino
Presentazioni
-
ARAF Ticino - Presentazione del 03.02.2023555.14 KB
-
OFCF - Presentazione del 03.02.2023.pdf468.95 KB