Gli attestati professionali federali in Gestione immobiliare e Commercializzazione immobiliare sono titoli di studio riconosciuti dall'art. 11 cpv 2 LFid (Legge sull'esercizio delle professioni di fiduciario) per l'ottenimento dell'autorizzazione cantonale di Fiduciario immobiliare.

Ricordiamo che in Ticino le attività di fiduciario commercialista, immobiliare e finanziario svolte per conto di terzi a titolo professionale sono soggette ad autorizzazione in virtù della legge del 1 dicembre 2009, entrata in vigore il 1 luglio 2012, e del relativo regolamento d'applicazione. Per maggiori informazioni potete consultare il sito dell'Autorità di vigilanza www.ti.ch/fiduciari.

Condizioni di ammissione agli esami federali

I seguenti requisiti valgono sia per gli esami di gestore immobiliare che per quelli di commercializzazione:

a) Diploma di livello secondario II (attestato federale di capacità di una formazione di base di almeno tre anni, maturità [tutti i tipi], diploma commerciale riconosciuto dalla Confederazione), licenza scuola specializzata superiore, attestato professionale federale, diploma federale, titolo riconosciuto di una scuola universitaria federale 

e
tre anni di esperienza professionale a tempo pieno in un ambito dell'economia immobiliare dopo la conclusione della formazione (di cui almeno due in Svizzera).

b) I candidati che non possiedono uno di questi titoli vengno ammessi all'esame se, al momento dell'esame, attestano una pratica professionale principale di almeno cinque anni (in ambito immobiliare), di cui almeno due in Svizzera.

Per maggiori informazioni sugli esami federali (regolamenti, direttive, obiettivi, ecc.) http://www.cepsei.ch (sito della Commissione d'esame professionale dell'economia immobiliare svizzera).

AVVISO sull’esame federale

La Scuola e l’Esame sono indipendenti l’una dall’altro. Ogni partecipante è responsabile di accertare le condizioni di ammissione all’esame e dell’iscrizione allo stesso. Competente in questo ambito è la Commissione svizzera d'esame professionale dell'economia immobiliare (www.cepsei.ch).

È possibile frequentare i corsi anche se non si intende sostenere l'esame, ma in caso di superamento del numero massimo di iscritti, la precedenza viene data a chi intende sostenere l'esame federale e possiede i requisiti richiesti.

Attestato federale in Commercializzazione immobiliare

Inizio del corso
Settembre 2018
Le lezioni si tengono settimanalmente, il lunedì e mercoledì sera nel Luganese. 

Obiettivi della formazione

  • Effettuare analisi del mercato immobiliare sul micro e macrolivello 
  • Allestimento di mandati di vendita e commercializzazione di oggetti immobiliari orientata al cliente 
  • Realizzazione di attività di marketing e vendita 
  • Consulenza fiscale ai clienti sull‘acquisto/vendita di oggetti 
  • Consulenza ai clienti sulle possibilità di finanziamento 

Contenuti (360 ore-lezione ca.)

  • Diritto (CCS, CO, LIVA)
  • Conoscenze edili (Diritto della costruzione e pianificatorio, tecnica delle costruzioni) 
  • Commercializzazione immobiliare (Basi del marketing immobiliare, mercato immobiliare svizzero, ricerche di mercato, marketing di acquisizione, concetto di commercializzazione, attività di commercializzazione)
  • Tecniche di presentazione, di comunicazione e di vendita 
  • Stima immobiliare
  • Finanziamento immobiliare
  • Vendita di fondi dal punto di vista giuridico
  • Commercio di immobili dal punto di vista fiscale

Tassa di frequenza

  • CHF 10'170.00 (per soci SVIT)
  • CHF 10'970.00 (per gli altri partecipanti).

ISCRIZIONI APERTE!

Documenti per l'iscrizione

Formulario di iscrizione
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Flyer di presentazione
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SEFRI Richiesta rimborso INFO
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Attestato federale in Gestione immobiliare

Inizio del corso

Settembre 2017, in preparazione agli esami federali di febbraio 2019.
Le lezioni si svolgeranno fino a febbraio 2018 il martedì e giovedì sera, e da marzo 2018 il martedì sera e sabato mattina, presso il Liceo Diocesano a Lugano-Breganzona.

Obiettivi della formazione

Al termine della formazione sarete in grado di:

  • condurre un piccolo team di amministrazione
  • amministrare oggetti dal punto di vista tecnico (strategie di mantenimento e risanamento, analisi della situazione, consegna e ripresa oggetto locato, assegnazione di mandati agli artigiani, gestione dei difetti, contatti con le assicurazioni, gestione della custodia, ecc.) e commerciale (definizione delle pigioni, allestimento di un concetto di marketing per la prima locazione, ridurre al minimo gli sfitti, contratti di locazione, ecc.)
  • gestire la contabilità immobiliare e le pratiche di incasso/solleciti
  • allestire reporting per i proprietari 
  • amministrare PPP.

Contenuti (ca. 340 lezioni)

  • Diritto (CSS, CO, CPC, Imposte/IVA)
  • Conoscenze edili (Diritto edilizio e pianificatorio, tecnica delle costruzioni
  • Amministrazione di PPP
  • Amministrazione di stabili locativi
  • Gestione del personale
  • Reporting al proprietario/committente
  • Manutenzione di stabili, rinnovi, risanamenti

Tassa di frequenza (IVA incl.)

  • CHF 9'700.00 (per soci SVIT)
  • CHF 10'500.00 (per gli altri partecipanti).

Nella tassa è compresa la documentazione del corso in versione cartacea ed elettronica, l’accesso alla piattaforma online, le lezioni di ripetizione, la simulazione dell'esame. Sono esclusi i libri di testo e la stampa della documentazione supplementare preparata dai docenti (ca. CHF 400.00).

ISCRIZIONI CHIUSE