SVIT Ticino
Veröffentlicht am 27. November 2017

Corsi per assistenti

Ti avvicini per la prima volta al settore immobiliare e vuoi acquisire le necessarie conoscenze di base?
Sei già attivo nel settore immobiliare ma non disponi ancora di una solida competenza di base? 
Vuoi rinfrescare le tue conoscenze?

Sì? Allora questi corsi fanno per te! 

I corsi per assistenti rappresentano non solo un solido fondamento da cui partire per entrare perfettamente equipaggiati nel mondo immobiliare e iniziare una carriera di successo, ma anche il primo livello di formazione per il raggiungimento di un attestato professionale federale.

Requisiti

Non sono richiesti particolari requisiti (eccezione: Assistenti in contabilità immobiliare).
I corsi possono essere seguiti singolarmente o in combinazione fra loro. Al termine di ogni corso si svolge un esame, il cui superamento conferisce il titolo di «Assistente SVIT», rispettivamente, in determinate combinazioni, «Collaboratore/trice SVIT».

Questi corsi vengono proposti a cadenza annuale o ogni due anni e si svolgono unicamente con un numero minimo di iscritti. 

Corsi proposti

Assistente in amministrazione di PPP - ISCRIZIONI APERTE!

Il corso, dedicato agli aspetti fondamentali dell’amministrazione di PPP, viene proposto annualmente, aggiornato e rivisto alla luce delle più recenti novità ed esigenze formative dei professionisti del settore.

L’iniziativa è organizzata in 7 incontri, la cui impostazione prevede la sistematica integrazione delle tematiche basilari con esercitazioni, esempi e casi operativi, grazie all’importante esperienza delle docenti coinvolte.

Obiettivi della formazione
Al termine del corso, la/il partecipante:

  • per quanto riguarda la conoscenza, è in grado di individuare e definire i passaggi principali in cui si articola l’attività di amministrazione di PPP, da un punto di vista giuridico e gestionale;
  • relativamente alla comprensione, può assistere attivamente l’amministratore di condomini;
  • in merito all’applicazione è capace di gestire autonomamente ambiti importanti dell‘amministrazione di PPP (in particolare preparazione e conduzione di assemblee).

Contenuti del corso
1)    Introduzione alla proprietà per piani: aspetti giuridici e requisiti materiali e formali
2)    Gestione dell’immobile
3)    Comunione dei comproprietari di un immobile in proprietà per piani
4)    Assemblea dei comproprietari
5)    Simulazione di un’assemblea condominiale
6)    L’amministratore
7)    Il comitato
8)    Diritto di prelazione e diritto di opposizione
9)    Estinzione della proprietà

Docenti

  • Bettina Huber, Fiduciario Immobiliare, Gestore immobiliare APF
  • Michela Kwiatkowski-Fornera, Fiduciario Immobiliare, Gestore immobiliare APF

Quota di iscrizione
CHF 1'000.- per soci SVIT e collaboratori
CHF 1'200.- per non soci SVIT

Luogo
Centro Rehoboth, Via Cantonale 22, 6802 Rivera

Calendario
Le lezioni si svolgono il martedì dalle 18.00 alle 20.30.

Data

Argomento

23.09.2025

Aspetti introduttivi / Definizioni / Glossario 

30.09.2025

In generale: aspetti giuridici, requisiti materiali e requisiti di forma 

07.10.2025

La  gestione dell’immobile

14.10.2025  

La comunione dei comproprietari di un immobile in proprietà per piani / L’assemblea dei comproprietari

21.10.2025 

 Simulazione di un’assemblea condominiale

28.10.2025 

L’amministratore / Il comitato / Diritto di prelazione e diritto di opposizione / Estinzione della PPP

11.11.2025

 Esercitazioni e approfondimenti 

25.11.2025 

Esame finale e chiusura corso  

Le iscrizioni chiudono il 10 luglio, i posti sono limitati.
 Iscriviti qui

Assistente in contabilità immobiliare - ISCRIZIONI APERTE!

Il corso, dedicato alle peculiarità della contabilità del settore immobiliare, viene proposto annualmente, aggiornato e rivisto alla luce delle più recenti novità ed esigenze formative dei professionisti del settore.

L’iniziativa è organizzata in moduli, la cui impostazione prevede un approccio graduale alle problematiche e una sistematica integrazione con esercitazioni, esempi e casi operativi, grazie all’importante esperienza delle docenti coinvolte.

Obiettivi della formazione
Al termine del corso, la/il partecipante:

  • per quanto riguarda la conoscenza, è in grado di riconoscere le principali attività previste per l’allestimento e la tenuta della contabilità immobiliare
  • relativamente alla comprensione, può distinguere i passaggi più critici legati alla contabilità immobiliare;
  • in merito all’applicazione, è capace di eseguire la contabilità immobiliare sotto la guida dell‘amministratore responsabile.  

Contenuti del corso
1)    Fondamenti di contabilità e contabilità immobiliare (con esempi ed esercizi svolti in aula)
2)    Crediti (con esercizi svolti in aula)
3)    Rendiconto immobiliare e chiusura annuale (con esercizi svolti in aula)
4)    Assessment intermedio: test multiple choice open book sugli argomenti affrontati nei moduli da 1 a 3 con risoluzione in gruppo e spiegazione delle risposte corrette da parte dei docenti 
5)    Indici/Analisi di bilancio (con esempi ed esercizi svolti in aula)
6)    Terminologia relativa all’immobile, Acquisto/Vendita di un immobile e Conteggio delle spese di riscaldamento e di esercizio (con esempi ed esercizi)
7)    Imposta sul valore aggiunto (IVA) e immobili 

Requisiti
Possono accedere al corso solo i candidati che dispongono di comprovate conoscenze di base nel campo della contabilità finanziaria (formazione commerciale di base, scuola media di commercio, ecc.) che saranno attestate con i docenti prima della conferma dell'iscrizione. 

Docenti

  • Ilaria Conti, Specialista in Finanza e Contabilità APF, Gestore Immobiliare APF, Fiduciario commercialista
  • Flavio Harstall, Esperto diplomato in finanza e controlling, Fiduciario immobiliare e commercialista, perito revisore abilitato
  • Patrizia Stierlin-Lang, Specialista in Finanza e Contabilità APF, Master of Advanced Studies FH in IVA

Quota di iscrizione
CHF 1'600.- per soci SVIT e collaboratori
CHF 1'900.- per non soci SVIT

Luogo
Taverne, Centro Carvina 3

Calendario
Le lezioni si svolgono il martedì dalle 17.30 alle 20.45. Le lezioni del 18 e 25 novembre si svolgeranno dalle 17.30 alle 20.00.

Data

Argomento

16.09.2025
23.09.2025
30.09.2025

 Fondamenti di contabilità e contabilità immobiliare

07.10.2025

Crediti

14.10.2025 

Rendiconto immobiliare e chiusura annuale

21.10.2025 

 Assessment intermedio

28.10.2025 

Indici / Analisi di bilancio

11.11.2025

 Terminologia relativa all’immobile, Acquisto / Vendita di un immobile, Conteggio delle spese di riscaldamento e di esercizio

18.11.2025
25.11.2025 

Imposta sul valore aggiunto (IVA) e immobili

09.12.2025

 Esame finale e chiusura corso 

Le iscrizioni chiudono il 10 luglio. I posti sono limitati.
 Iscriviti qui

Assistente in amministrazione di stabili locativi

Prossima edizione: gennaio 2026 / Apertura iscrizioni: autunno 2025

Corso di 82 ore-lezione (incluso esame)

Obiettivi della formazione
Amministrare stabili locativi in collaborazione con il responsabile
Procedere all‘incasso e fornire consulenza tecnica e assicurativa
Identificare danni strutturali, sulla base di casi concreti, e proporre soluzioni 

Contenuti
Amministrazione di stabili locativi
Questioni giuridiche
Conoscenze tecniche
Incasso
Assicurazioni
Tecniche di comunicazione / competenze metodiche

Calendario 
Lezioni dalle ore 18.00 alle ore 21.1
Gennaio - giugno 

Luogo
Taverne (Centro Carvina 3)

Costo (sarà confermato all'apertura delle iscrizioni)
Fr. 3'450.- per non soci
Fr. 3'100.- per soci SVIT e collaboratori

Sono comprese la documentazione del corso, l'accesso alla piattaforma Mychameleon e la tassa d’esame. 

Assistente in commercializzazione immobiliare

Prossima edizione: gennaio 2027

Corso di 66 ore-lezione (incluso esame)

Obiettivi della formazione
Assistere il responsabile vendite
Preparazione della documentazione di vendita e gestione di questioni relative a notariato e Registro fondiario 
Sviluppare autonomamente semplici mandati di vendita
Capire e descrivere piani e costruzioni

Contenuti
Tecniche di vendita
Marketing immobiliare
Diritto (proprietà, fondi, diritti reali, menzioni e annotazioni, contratti, ecc.)
Imposte (sul reddito, sulla sostanza, sull'utile, sul capitale, ipoteca legale, ecc.)
Finanziamento di immobili (credito di costruzione, credito ipotecario, modelli di finanziamento)
Conoscenze edili (materiali di costruzione, licenza edilizia, garanzie, ecc.)

Calendario 
Lezioni dalle ore 18.00 alle ore 21.15
Gennaio - giugno

Luogo
Taverne, Centro Carvina 3

Costo (sarà confermato all'apertura delle iscrizioni)
Fr. 2'700.- per non soci
Fr. 2'300.- per soci SVIT e collaboratori

Sono comprese la documentazione del corso, l'accesso alla piattaforma Mychameleon e la tassa d’esame.

Assistente in valutazione immobiliare

Prossima edizione: gennaio 2026 / Apertura iscrizioni: autunno 2025

Corso di 60 ore-lezione (incluso esame)

Obiettivi della formazione
Leggere e comprendere valutazioni immobiliari
Raccogliere e completare dati per valutazioni immobiliari
Comprendere i metodi di valutazione più utilizzati.

Contenuti
Analisi del mercato immobiliare (Analisi della posizione e del mercato, micro e macro situazioni, struttura dell'analisi, raccolta dati, ...)
Indici (norma SIA 416, Standard CRB / CCC Codice dei costi di costruzione / CPN Catalogo delle posizioni normalizzate, ...)
Gestione immobiliare (Contratto di gestione, contratto di locazione, determinazione delle pigioni e aumenti, distinta delle pigioni, conteggio immobiliare / costi / ricavi, ...)
Valutazione immobiliare (compiti e mandato, fondamenti della valutazione immobiliare: RF, catasto, PR, indici di sfruttamento, superfici lorde, diversi metodi di valutazione, reddito immobiliare, processi di valutazione, ...)

Calendario 
Gennaio - giugno, secondo il calendario scolastico
Lezioni dalle ore 18.00 alle ore 21.15

Luogo
Taverne (Centro Carvina 3)

Costo (sarà confermato all'apertura delle iscrizioni)
Fr. 2'620.- per non soci
Fr. 2’200.-  per soci SVIT e collaboratori

Sono comprese la documentazione del corso, l'accesso alla piattaforma Mychameleon e la tassa d’esame.

Eventuali interessati possono contattare il segretariato della scuola (school-ticino@svit.ch). 

Contributo federale SEFRI

I partecipanti che frequentano un corso per Assistenti SVIT e che entro 7 anni sostengono un esame professionale federale del settore immobiliare, possono richiedere il contributo federale che copre fino al 50% della quota di iscrizione. 

N.B.: La Confederazione partecipa unicamente ai costi sostenuti direttamente dai partecipanti. Per comprovare i costi sostenuti, questi ultimi devono presentare la fattura emessa a loro nome e la ricevuta di pagamento relativa alla somma computabile effettivamente pagata.

Per informazioni su quali corsi danno diritto al sussidio

Sito del Sefri

Per informazioni

Karin Meiners
Responsabile della formazione
T: 091 921 10 73
SVIT Ticino
Via Carvina 3
6807 Taverne

Sussidi federali