
Ti avvicini per la prima volta al settore immobiliare e vuoi acquisire le necessarie conoscenze di base?
Sei già attivo nel settore immobiliare ma non disponi ancora di una solida competenza di base?
Vuoi rinfrescare le tue conoscenze?
Sì? Allora questi corsi fanno per te!
I corsi per assistenti rappresentano non solo un solido fondamento da cui partire per entrare perfettamente equipaggiati nel mondo immobiliare e iniziare una carriera di successo, ma anche il primo livello di formazione per il raggiungimento di un attestato professionale federale.
Requisiti
Non sono richiesti particolari requisiti (eccezione: Assistenti in contabilità immobiliare).
I corsi possono essere seguiti singolarmente o in combinazione fra loro. Al termine di ogni corso si svolge un esame, il cui superamento conferisce il titolo di «Assistente SVIT», rispettivamente, in determinate combinazioni, «Collaboratore/trice SVIT».
Questi corsi vengono proposti a cadenza annuale o ogni due anni e si svolgono unicamente con un numero minimo di iscritti.
Corsi proposti
Assistente in amministrazione di PPP - ISCRIZIONI APERTE!
Il corso, dedicato agli aspetti fondamentali dell’amministrazione di PPP, viene proposto annualmente, aggiornato e rivisto alla luce delle più recenti novità ed esigenze formative dei professionisti del settore.
L’iniziativa è organizzata in 7 incontri, la cui impostazione prevede la sistematica integrazione delle tematiche basilari con esercitazioni, esempi e casi operativi, grazie all’importante esperienza delle docenti coinvolte.
Obiettivi della formazione
Al termine del corso, la/il partecipante:
- per quanto riguarda la conoscenza, è in grado di individuare e definire i passaggi principali in cui si articola l’attività di amministrazione di PPP, da un punto di vista giuridico e gestionale;
- relativamente alla comprensione, può assistere attivamente l’amministratore di condomini;
- in merito all’applicazione è capace di gestire autonomamente ambiti importanti dell‘amministrazione di PPP (in particolare preparazione e conduzione di assemblee).
Contenuti del corso
1) Introduzione alla proprietà per piani: aspetti giuridici e requisiti materiali e formali
2) Gestione dell’immobile
3) Comunione dei comproprietari di un immobile in proprietà per piani
4) Assemblea dei comproprietari
5) Simulazione di un’assemblea condominiale
6) L’amministratore
7) Il comitato
8) Diritto di prelazione e diritto di opposizione
9) Estinzione della proprietà
Docenti
- Bettina Huber, Fiduciario Immobiliare, Gestore immobiliare APF
- Michela Kwiatkowski-Fornera, Fiduciario Immobiliare, Gestore immobiliare APF
Quota di iscrizione
CHF 1'000.- per soci SVIT e collaboratori
CHF 1'200.- per non soci SVIT
Luogo
Centro Rehoboth, Via Cantonale 22, 6802 Rivera
Calendario
Le lezioni si svolgono il martedì dalle 18.00 alle 20.30.
Data | Argomento |
---|---|
23.09.2025 | Aspetti introduttivi / Definizioni / Glossario |
30.09.2025 | In generale: aspetti giuridici, requisiti materiali e requisiti di forma |
07.10.2025 | La gestione dell’immobile |
14.10.2025 | La comunione dei comproprietari di un immobile in proprietà per piani / L’assemblea dei comproprietari |
21.10.2025 | Simulazione di un’assemblea condominiale |
28.10.2025 | L’amministratore / Il comitato / Diritto di prelazione e diritto di opposizione / Estinzione della PPP |
11.11.2025 | Esercitazioni e approfondimenti |
25.11.2025 | Esame finale e chiusura corso |
Le iscrizioni chiudono il 10 luglio, i posti sono limitati.
Iscriviti qui
Assistente in contabilità immobiliare - ISCRIZIONI APERTE!
Il corso, dedicato alle peculiarità della contabilità del settore immobiliare, viene proposto annualmente, aggiornato e rivisto alla luce delle più recenti novità ed esigenze formative dei professionisti del settore.
L’iniziativa è organizzata in moduli, la cui impostazione prevede un approccio graduale alle problematiche e una sistematica integrazione con esercitazioni, esempi e casi operativi, grazie all’importante esperienza delle docenti coinvolte.
Obiettivi della formazione
Al termine del corso, la/il partecipante:
- per quanto riguarda la conoscenza, è in grado di riconoscere le principali attività previste per l’allestimento e la tenuta della contabilità immobiliare
- relativamente alla comprensione, può distinguere i passaggi più critici legati alla contabilità immobiliare;
- in merito all’applicazione, è capace di eseguire la contabilità immobiliare sotto la guida dell‘amministratore responsabile.
Contenuti del corso
1) Fondamenti di contabilità e contabilità immobiliare (con esempi ed esercizi svolti in aula)
2) Crediti (con esercizi svolti in aula)
3) Rendiconto immobiliare e chiusura annuale (con esercizi svolti in aula)
4) Assessment intermedio: test multiple choice open book sugli argomenti affrontati nei moduli da 1 a 3 con risoluzione in gruppo e spiegazione delle risposte corrette da parte dei docenti
5) Indici/Analisi di bilancio (con esempi ed esercizi svolti in aula)
6) Terminologia relativa all’immobile, Acquisto/Vendita di un immobile e Conteggio delle spese di riscaldamento e di esercizio (con esempi ed esercizi)
7) Imposta sul valore aggiunto (IVA) e immobili
Requisiti
Possono accedere al corso solo i candidati che dispongono di comprovate conoscenze di base nel campo della contabilità finanziaria (formazione commerciale di base, scuola media di commercio, ecc.) che saranno attestate con i docenti prima della conferma dell'iscrizione.
Docenti
- Ilaria Conti, Specialista in Finanza e Contabilità APF, Gestore Immobiliare APF, Fiduciario commercialista
- Flavio Harstall, Esperto diplomato in finanza e controlling, Fiduciario immobiliare e commercialista, perito revisore abilitato
- Patrizia Stierlin-Lang, Specialista in Finanza e Contabilità APF, Master of Advanced Studies FH in IVA
Quota di iscrizione
CHF 1'600.- per soci SVIT e collaboratori
CHF 1'900.- per non soci SVIT
Luogo
Taverne, Centro Carvina 3
Calendario
Le lezioni si svolgono il martedì dalle 17.30 alle 20.45. Le lezioni del 18 e 25 novembre si svolgeranno dalle 17.30 alle 20.00.
Data | Argomento |
---|---|
16.09.2025 | Fondamenti di contabilità e contabilità immobiliare |
07.10.2025 | Crediti |
14.10.2025 | Rendiconto immobiliare e chiusura annuale |
21.10.2025 | Assessment intermedio |
28.10.2025 | Indici / Analisi di bilancio |
11.11.2025 | Terminologia relativa all’immobile, Acquisto / Vendita di un immobile, Conteggio delle spese di riscaldamento e di esercizio |
18.11.2025 | Imposta sul valore aggiunto (IVA) e immobili |
09.12.2025 | Esame finale e chiusura corso |
Le iscrizioni chiudono il 10 luglio. I posti sono limitati.
Iscriviti qui
Assistente in amministrazione di stabili locativi
Prossima edizione: gennaio 2026 / Apertura iscrizioni: autunno 2025
Corso di 82 ore-lezione (incluso esame)
Obiettivi della formazione
Amministrare stabili locativi in collaborazione con il responsabile
Procedere all‘incasso e fornire consulenza tecnica e assicurativa
Identificare danni strutturali, sulla base di casi concreti, e proporre soluzioni
Contenuti
Amministrazione di stabili locativi
Questioni giuridiche
Conoscenze tecniche
Incasso
Assicurazioni
Tecniche di comunicazione / competenze metodiche
Calendario
Lezioni dalle ore 18.00 alle ore 21.1
Gennaio - giugno
Luogo
Taverne (Centro Carvina 3)
Costo (sarà confermato all'apertura delle iscrizioni)
Fr. 3'450.- per non soci
Fr. 3'100.- per soci SVIT e collaboratori
Sono comprese la documentazione del corso, l'accesso alla piattaforma Mychameleon e la tassa d’esame.
Assistente in commercializzazione immobiliare
Prossima edizione: gennaio 2027
Corso di 66 ore-lezione (incluso esame)
Obiettivi della formazione
Assistere il responsabile vendite
Preparazione della documentazione di vendita e gestione di questioni relative a notariato e Registro fondiario
Sviluppare autonomamente semplici mandati di vendita
Capire e descrivere piani e costruzioni
Contenuti
Tecniche di vendita
Marketing immobiliare
Diritto (proprietà, fondi, diritti reali, menzioni e annotazioni, contratti, ecc.)
Imposte (sul reddito, sulla sostanza, sull'utile, sul capitale, ipoteca legale, ecc.)
Finanziamento di immobili (credito di costruzione, credito ipotecario, modelli di finanziamento)
Conoscenze edili (materiali di costruzione, licenza edilizia, garanzie, ecc.)
Calendario
Lezioni dalle ore 18.00 alle ore 21.15
Gennaio - giugno
Luogo
Taverne, Centro Carvina 3
Costo (sarà confermato all'apertura delle iscrizioni)
Fr. 2'700.- per non soci
Fr. 2'300.- per soci SVIT e collaboratori
Sono comprese la documentazione del corso, l'accesso alla piattaforma Mychameleon e la tassa d’esame.
Assistente in valutazione immobiliare
Prossima edizione: gennaio 2026 / Apertura iscrizioni: autunno 2025
Corso di 60 ore-lezione (incluso esame)
Obiettivi della formazione
Leggere e comprendere valutazioni immobiliari
Raccogliere e completare dati per valutazioni immobiliari
Comprendere i metodi di valutazione più utilizzati.
Contenuti
Analisi del mercato immobiliare (Analisi della posizione e del mercato, micro e macro situazioni, struttura dell'analisi, raccolta dati, ...)
Indici (norma SIA 416, Standard CRB / CCC Codice dei costi di costruzione / CPN Catalogo delle posizioni normalizzate, ...)
Gestione immobiliare (Contratto di gestione, contratto di locazione, determinazione delle pigioni e aumenti, distinta delle pigioni, conteggio immobiliare / costi / ricavi, ...)
Valutazione immobiliare (compiti e mandato, fondamenti della valutazione immobiliare: RF, catasto, PR, indici di sfruttamento, superfici lorde, diversi metodi di valutazione, reddito immobiliare, processi di valutazione, ...)
Calendario
Gennaio - giugno, secondo il calendario scolastico
Lezioni dalle ore 18.00 alle ore 21.15
Luogo
Taverne (Centro Carvina 3)
Costo (sarà confermato all'apertura delle iscrizioni)
Fr. 2'620.- per non soci
Fr. 2’200.- per soci SVIT e collaboratori
Sono comprese la documentazione del corso, l'accesso alla piattaforma Mychameleon e la tassa d’esame.
Eventuali interessati possono contattare il segretariato della scuola (school-ticino@svit.ch).
Contributo federale SEFRI
I partecipanti che frequentano un corso per Assistenti SVIT e che entro 7 anni sostengono un esame professionale federale del settore immobiliare, possono richiedere il contributo federale che copre fino al 50% della quota di iscrizione.
N.B.: La Confederazione partecipa unicamente ai costi sostenuti direttamente dai partecipanti. Per comprovare i costi sostenuti, questi ultimi devono presentare la fattura emessa a loro nome e la ricevuta di pagamento relativa alla somma computabile effettivamente pagata.
Per informazioni su quali corsi danno diritto al sussidio